Whirlpool lascia Comerio: si trasferirà a Pero, vicino a Expo

Legnanonews - 07/04/2016

Whirlpool, colosso statunitense che produce elettrodomestici, si trasferisce da Comerioper insediare il quartier generale dell’azienda per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa verrà trasferito  a Pero, più precisamente nel Perseo Expo District. Lo ha annunciato nella mattinata di mercoledì la presidente Esther Berrozpe durante un incontro con la stampa.

Una notizia che era nell’aria da diverso tempo dato che all’azienda serviva una struttura più efficiente e moderna. La  nuova sede, circa 12 mila metri quadri, accoglierà circa 500 persone provenienti da 28 paesi del mondo e sarà operativa per l’estate del 2017. In provincia di Varese rimarrà solo lo stabilimento di Cassinetta di Biandronno, dove si trova il polo regionale per i prodotti a incasso. Struttura che dà lavoro a circa duemila dipendenti.

«Sono felice di annunciare la nostra nuova casa per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa— ha spiegato la presidente — situata nel cuore dell’area Expo di Milano. Guardando con orgoglio al nostro passato, ora siamo pronti per continuare il nostro cammino verso il futuro, partendo da un ambiente di lavoro moderno, piacevole e confortevole».“

Una perdita per Varese: «La decisione di Whirlpool è di certo un vulnus per la nostra provincia: perdere il centro direzionale europeo di un’azienda che da sempre ha il suo cuore pulsante sul lago di Varese è qualcosa di molto importante e doloroso – è il commento del presidente della Camera di Commercio di Varese Renato Scapolan  – Di certo, non è questa l’eredità di Expo che ci aspettavamo…. Compensare una perdita del genere non sarà facile, ma come Camera di Commercio vogliamo in tutti i modi cercare ogni altra opportunità che possa offrire occasioni di sviluppo al territorio varesino».