Weekend d’estate: riflettori sulla città

Dal Sacro Monte a Calcinate del Pesce, dalla montagna al lago, dal centro ai quartieri, il fine settimana si colora di tanti appuntamenti di musica, arte, mostre e stand gastronomici. Anzi, il lungo weekend di eventi parte già da stasera con “Christus patiens” nell’ambito di “Tra Sacro e Sacro Monte” (ore 21 sulla terrazza del Mosé) e con il concerto di Keb’ Mo’, cantautore e musicista blues, vincitore di quattro Grammy Awards, la cui performance si inserisce nella diciannovesima edizione del Black&Blues Festival. Questa sera alle ore 18.30 al Battistero di Velate inaugura “Liberty Mon Amour”, la mostra che l’associazione Beautiful Varese propone fino al 10 agosto (venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e negli stessi orari pomeridiani). Venerdì di musica domani in via Donizetti con Dj Gabry C. e Andreino Rmx (dalle ore 18 alle ore 23.30), mentre il “Black&Blues Festival” celebra il cinquantesimo anniversario della “tre giorni di pace e musica rock” più famosa di tutti i tempi, il Festival di Woodstock, con Arianna Antinori, voce molto interessante del panorama rock-blues del momento (domani alle ore 21.30 sempre alla tensostruttura dei Giardini Estensi – Costo biglietto: 15€ intero e 13€ ridotto).

Nella stessa sede, il cinema all’aperto di Esterno Notte 2019 propone due appuntamenti: “Bohemian Rapsody”, il biopic sulla vita di Freddie Mercury e dei Queen, in particolare su primi quindici anni di attività del gruppo rock (sabato 13, ore 21.30) e domenica 14, stesso orario “Bentornato Presidente!” con Claudio Bisio.

Tornando a sabato, all’Osservatorio astronomico “Schiaparelli, ci sarà una serata (ore 21) in occasione dei cinquant’anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, con prenotazione obbligatoria (0332.235491) e biglietto d’ingresso a 10 euro. Diversi gli appuntamenti nei quartieri: domani dalle ore 19 l’Estate Bizzozerese con stand gastronomici e lo spettacolo (ore 20) di fine oratorio. Anche Bobbiate festeggerà la conclusione dell’oratorio estivo: l’appuntamento è per questa sera a partire dalle ore 21.30. Sabato 13 sarà la volta, a Calcinate del Pesce, di Realtà/Finzione: dalle ore 14 alle 23 mostra di disegno, stampa tipografica, maschere teatrali e costumi, fotografa di teatro.

Domenica “Liberty tour“ dedicato alla scoperta dell’Art Nouveau (partenza in autobus alle 9 dalla stazione FS – per informazioni e costi contattare laviafrancisca@moranditour.it). Dalle 8 alle 18 in corso Matteotti, via Marconi e piazza Carducci spazio all’Antico mercato bosino, mentre alle 11 nel santuario di Santa Maria del Monte si terrà la messa gospel inserita nel “Solevoci Festival 2019 – Varese Gospel Festival.” Al Castello di Masnago aprirà la mostra “Come la luce. Dai Macchiaioli allo Spazialismo, collezionando a Varese.” Chiude “Qua e là – L’arte nei quartieri”: alle ore 21 alla prima cappella del Sacro Monte partenza per la visita guidata “La luna piena sulla Via Sacra”.