Viaggio in funicolarenella notte di Natale

La Prealpina - 07/12/2016

La notte di Natale al Sacro Monte con la funicolare. Il trenino della montagna sopra Varese sarà infatti attivo dalle 22.30 sino alle 2 di notte tra il 24 e il 25 dicembre. Suggestione massima per le prossime festività e una più che mai concreta rivoluzione copernicana nella viabilità cittadina.

Palazzo Estense invita a lasciare l’auto a casa e a utilizzare i mezzi pubblici. Lo fa non solo perché il valore delle polveri sottili ha “sforato” i limiti per qualche giorno, lo fa non solo perché l’invito a utilizzare i mezzi pubblici è politically correct. Lo fa anche con proposte più che mai concrete che rilanciano l’utilizzo della funicolare, che sarà aperta anche domani, festa dell’Immacolata Concezione per i cattolici, domenica 11 e domenica 18 dalle 10 alle 19.30. Domenica 18 l’orario sarà prolungato fino alle 20.30. In particolare in queste giornate prenatalizie, è previsto l’arrivo della linea C degli autobus cittadini fino alla stazione di valle della funicolare. Di qui l’invito a lasciare la propria vettura nei parcheggi cittadini, «da quelli nella zona dello stadio agli spazi in viale Aguggiari, per esempio», ha ipotizzato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati, per utilizzare i bus e quindi la funicolare.

Nell’ultimo anno, con un picco consistente da agosto a oggi, l’incremento dei viaggiatori in funicolare è stato del 27 per cento rispetto al 2015. Trentacinquemila gli utenti. Il servizio, gestito da Avt, è sottoposto a una revisione totale sulla base del nuovo Programma di bacino da parte delle agenzie di trasporto pubblico locale. «La nostra funicolare non è considerata trasporto pubblico a tutti gli effetti, e non può beneficiare delle agevolazioni regionali, ma nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore Civati – è arrivare a questa trasformazione e pianificare un nuovo piano di aperture, per il prossimo anno».

La funicolare sarà in pratica aperta per tutto il 2017, senza chiusure invernali come negli anni scorsi, da fine novembre a metà marzo. Nel 2017 rimarrà aperta tutti i mesi, aprirà la domenica e nei festivi fino a marzo, e inoltre sabato e domenica sarà attiva per tutto il giorno (finora, il sabato solo mezza giornata). «Il dato più che positivo rispetto all’utilizzo della funicolare negli ultimi mesi è il fatto che la campagna di informazione e il potenziamento del servizio in occasione di eventi importanti al Sacro Monte è stato apprezzato dai cittadini e dai turisti – spiega l’assessore Civati -. Questi risultati ci hanno spinto a fare di più in occasione dei tanti eventi che animeranno il Sacro Monte». Da Palazzo Estense l’invito a lasciare la propria auto a casa o nei parcheggi «perché Varese ha un sistema di trasporti che consente di girare in tutta comodità evitando problemi di parcheggio e traffico».

L’invito è a utilizzare i mezzi pubblici, anche perché nei giorni scorsi i livelli di Pm10 sono saliti oltre i limiti. «Invitiamo i varesini a un uso più consapevole dell’automobile soprattutto in questo periodo natalizio», dice l’assessore all’Ambiente Dino De Simone. «Se ciascuno di noi farà la propria parte potremo vivere un Natale con meno traffico e meno inquinamento». Il Pm10, riferisce l’assessore, ha registrato una concentrazione di 76 microgrammi per metro cubo. Bel tempo e traffico non contribuiscono a fare abbassare i valori.