Via ai ritmi latini a MalpensaFiere

La Prealpina - 14/06/2017

Samba, bachata, merengue, latin pop. C’è di tutto e di più a Latinfiexpo, il festival latino americano che sta per aprire i battenti a MalpensaFiere. Da domani al 2 settembre si potrà ballare, cenare, divertirtsi conoscendo le culture di diversi Paesi. Anzi. Si potrà anche imparare a ballare, grazie a corsi gratuiti promossi dagli organizzatori.

Domani l’inaugurazione è prevista alle 19.30. Poi, come avverà per settanta giorni, la struttura gestita da Camera di commercio sarà aperta fino alle 3 di notte, anche se dalla mezzanotte ci saranno limiti per i decibel, per evitare notti insonni al vicinato.

Per l’avvio sono previsti i mariachi del Messico, ballerine brasiliane, balli di Bolivia, Ecuador e Cuba, nonché l’esibizione dei campioni mondiali di Marinera, la danza tipica peruviana.

Nel corso dell’estate sono previsti incontri dedicati ai diversi Paesi partner attraverso i rispettivi consolati e ambasciate. Si partirà il 25 giugno con El Salvador e la partecipazione del Consolato generale di Milano: per una settimana saranno presenti artigiani, disegnatori e grafici pronti a mostrare il folcklore di quella terra.

Il 2 luglio toccherà al Venezuela, il 23 al Perù. Dall’8 al 15 agosto si terrà la settimana culturale del Brasile e non potrà mancare una coloratissima sfilata in costume. Per i bambini tante le opportunità di gioco mentre torna per gli adulti il toro meccanico, affiancato da un autoscontro stile anni Sessanta.