Varese Street Food Musica, sport e mostre in un mondo di sapori

Trentadue food truck (camion ristorante) proporranno cibo di strada di tutto il mondo e, in piazza Repubblica ci si potrà divertire anche con musica, esibizioni, sport e arte. Saranno tre giorni tutti da vivere quelli da venerdì a domenica, quando piazza Repubblica ospiterà la terza edizione di “Urban & lake Street Food Festival”, la festa dello street food.

Tante le novità illustrate nella presentazione di ieri a Palazzo Estense, legate soprattutto al cibo: come Beestró e la carne affumicata, la roulotte vintage di Velia piade vini & affini. E poi Fish & Chic, oltre al nuovo nato in casa I Baccalà, la frit-bike. Sempre per restare in Italia, arrivano a Varese il Panuozzo di Gargano o la cucina tipica toscana del Barroccio Del Mugello, mentre dal sud America la cucina peruviana di El Panchito e i churros di Churritos. Direttamente dal programma Tv street food battle arriva Rock burger BeneCosì con gli hamburger gourmet e dalla Valtellina gli sciatt di Mastersciatt.

«Sarà un’iniziativa pensata per le famiglie e per i giovani – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Ivana Perusin –. Piazza Repubblica sarà animata da tanti eventi tra musica, cibo, giochi e laboratori per i più piccoli. Un buon modo per rendere vivo uno spazio centrale della nostra città». Per continuare con il menu dell’evento, realizzato a cura di Chocolat Pubblicità con la collaborazione del Comune, ci sono poi “gli intramontabil”: le polpette di Diego Abatantuono di The Meatball company, i bocadillo di Dillo, le olive ascolane di O’liva, i piatti a base di fassona piemontese di The Gustibus, Asian Crossover e i cannoli de Il Cannolo eccellenza siciliana. Direttamente da Eataly il pane cunzato di Bedda. E poi Picanhas Cube, la cucina venezuelana di El Caminante e Las Bravas Street Food con la paella e le tapas spagnole. Infine i panini con polpo di Da Mama, lo gnocco fritto dei ragazzi di Gnoko e gli hamburger di Bbq Valdichiana. E ancora la cucina gourmet emiliana Dal Parmigiano, gli arrosticini di Pappa’s e per i più piccini il pesce fritto del Pirata e gli hot dog di Pop Dog. Come spiegato dall’organizzatrice Michela Ferro, il festival proporrà anche musica ed eventi. A partire dalla Silent disco di venerdì e sabato con centinaia di cuffie, tre dj in consolle e altrettanti generi musicali. Ci sarà anche musica dal vivo e dj set con Twiggy Varese e Madboys. Venerdì (dalle 20) si esibiranno i Goose Bumps e i Lost&Found Sound system. Sabato, dalle 18 spazio a LiquidS pirit by Charlie Yeleverton e Fabrizio Peccerillo e Karmadrome. Infine domenica, 18.00 Rc Waves e Sid Griffin.

Spazio infine a una selezione di giovani artigiani e designer, artisti d strada, ballerine luminose, laboratori e giocoleria per bimbi e Game of Skate (info su rollingmaple@gmail.com) Per tutti gli altri giorni la pista è libera per prove e allenamenti. Infine gli orari: venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 11 alle 24, domenica dalle 11 alle 23.