Varese Sport Commission. Quando lo sport fa volare il turismo

Altra Testata - 08/03/2016

LABISSA.COM

Utilizzare lo sport come strumento di promozione per valorizzare un territorio: è la sfida lanciata dalla “Varese Sport Commission”, voluta dalla Camera di Commercio e realizzata dalla sua azienda speciale Promovarese.

Varese e il suo territorio: quale migliore scelta per una vacanza all’insegna del turismo sportivo? O per organizzare eventi sportivi in un ambiente ideale e così vicino ai principali nodi aeroportuali e ferroviari del Nord Italia?

Quali sono i principali obiettivi di quest’iniziativa?

«Varese Sport Commission può davvero essere un punto di riferimento non solo per promuovere il nostro territorio e attrarre i più importanti eventi sportivi di carattere agonistico – spiega il Presidente dell’Ente camerale Renato Scapolan –, ma anche per candidarsi a ospitare quelle manifestazioni amatoriali delle più svariate discipline sportive che coinvolgono atleti e praticanti con i loro accompagnatori e familiari». Basti pensare che praticamente non esiste associazione, ordine professionale, media e grande azienda, confederazione, università che non abbia al suo interno espressioni organizzate di sportivi praticanti di tutte le età che si allenano, si confrontano, si sfidano… e che spesso si ritrovano nelle più belle località d’Italia e del mondo in gare e tornei “amatoriali”, frequentemente accompagnati da parenti e amici.

«Vogliamo intercettare quella variegata domanda di turismo sportivo in continua crescita, caratterizzata da una buona capacità di spesa – aggiunge Scapolan –, che può contribuire a far prolungare la permanenza media nelle nostre strutture, generando interessanti ricadute per tutta la filiera dell’ospitalità. Occorre intercettare  questa domanda attraverso modalità più tradizionali come la presenza alle fiere di settore ma anche grazie all’uso sempre più convinto delle più moderne tecniche di comunicazione, quali sono oggi i social media. Si tratta insomma di aggregare l’offerta di tutti i servizi legati all’ospitalità e alla pratica sportiva, sviluppando specifiche proposte di prodotti turistici. Questo senza dimenticare le attrattive culturali e artistiche che valorizzano e completano un catalogo di tutto interesse per un turismo attivo e di qualità». Un patrimonio artistico-culturale che fa del territorio varesino – con il Lago Maggiore punto di riferimento internazionale – un vero e proprio “parco naturale” di grande rilievo.

«Le località che oltre a essere “belle” – continua il Presidente della Camera di Commercio di Varese – si sanno ben proporre per soddisfare le molteplici e sempre più nuove “esigenze” dei “turisti sportivi” ne hanno un vantaggio in termini non solo quantitativi, di arrivi e presenze, ma anche di capacità di spesa intercettata, di fidelizzazione e, più in generale, di “reputation”».

A chi si rivolge quindi la “Varese Sport Commission”?

Ai turisti “attivi” certo, ma anche alle tante federazioni sportive e associazioni che organizzano tornei e competizioni e che cercano location nuove per campionati o tornei ed eventi agonistici di livello nazionale o internazionale. Esperienze che diventano spesso a loro volta motivo di “ritorno” per successivi momenti di vacanza e sport: un vero e proprio circolo virtuoso, molto interessante per gli operatori del settore e, più in generale, del sistema dell’accoglienza.

La Varese Sport Commission dovrà fare dell’attrattività di questo tipo di turismo la propria mission, promuovendo le bellezze ambientali del territorio, gli impianti più adatti, specifici servizi e prodotti integrati, valorizzando e integrando al meglio capacità organizzative di accoglienza e quelle tradizioni sportive già mostrate da Varese in eventi di assoluto rilievo. E questo proponendo candidature, attirando stampa specializzata, coinvolgendo attraverso i social media influencer e testimonial, andando a fiere specializzate. Tra i suoi obiettivi, anche quelli di mettere a rete gli operatori del settore, coordinare i calendari e supportare gli organizzatori dei vari eventi.

«Visto l’amore dei varesini per il proprio territorio e la passione che tanti hanno nel praticare gli sport più vari, la Varese Sport Commission può diventare davvero un “bene comune” – sottolinea il Segretario Generale della Camera di Commercio Mauro Temperelli –. Un soggetto nel quale molti potranno riconoscersi ed essere parte attiva, dando il proprio contributo di relazioni, competenze, conoscenze aiutando ad attrarre eventi e flussi turistico-sportivi. Con l’obiettivo che tutto questo possa generare ricadute economiche e occupazionali e, più in generale, migliorare la qualità della vita sul nostro territorio».

La Varese Sport Commission nasce già social: la sua attività può essere seguita
su Twitter https://twitter.com/VascNews,
sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/varesesportcommission/
e su Instragram https://www.instagram.com/varesesportcommission/