Varese si conferma capitale del remo tricolore

Malpensa24 - 20/10/2020

Straordinario successo del Super Campionato Italiano di canottaggio che si è disputato a Varese. Un trionfo dal punto di vista organizzativo, pur in situazione d’emergenza, che conferma la Città Giardino leader nazionale nella gestione dei grandi eventi.

Una edizione da record
Numeri da brivido quelli andati in scena da giovedì a domenica alla Schiranna, grazie alla perfetta regia della Canottieri Varese (affiancata dalla Federazione Italiana Canottaggio, Comitato FIC Lombardia, Comune di Varese, Provincia di Varese, Regione Lombardia e Camera di Commercio). Stiamo parlando di 256 gare in quattro giornate, 1270 atleti iscritti, tesserati per le 109 società partecipanti. In parole povere il più importante evento tricolore mai organizzato nella storia del canottaggio italiano.

Uno sforzo organizzativo eccezionale
Tra i punti di forza, ancora una volta, brillano i volontari. Un plotone di 120 persone, distribuiti tra accessi, parco barche e campo di regata. Una squadra ben rodata, coordinata dal Direttore Generale Pierpaolo Frattini. “Siamo riusciti a riportare ai remi tutta l’Italia, in una situazione difficile, dando fiducia ai nostri ragazzi. Voglio ringraziare i volontari instancabili, le istituzioni e le autorità, che ci hanno permesso di vivere questo evento da protagonisti”. La gara, disputata a porte chiuse e sotto l’attenta supervisione della Covid Manager, ha riattivato il territorio in sicurezza, confermando al canottaggio il ruolo di leader per presenze turistiche e alberghiere.

I risultati
Sotto il profilo agonistico 13 titoli se li è aggiudicati la Canottieri Gavirate. A seguire, in chiave provinciale, la Canottieri Monate con due ori e la Canottieri Varese con un titolo e sei medaglie tricolori.

Next stop: gli Europei
Ora i riflettori si spostano avanti. La kermesse tricolore ha “lanciato lo sprint” ad un evento, se possibile, ancora più ambizioso. Stiamo parlando dei Campionati Europei e delle qualificazioni olimpiche continentali in programma dal 9 al 11 aprile 2021. Varese c’è e ci sarà.