Varese, “Restaurare il cielo”, mostra su restauro della Basilica della Natività a Betlemme

Varesereport - 29/03/2017

Al via la mostra “Restaurare il cielo. Il restauro della Basilica della Natività a Betlemme” che si svolgerà dal 29 marzo al 4 aprile presso presso la Camera di Commercio di Varese, alla Sala Campiotti, in piazza Monte Grappa. L’inaugurazione della rassegna, promossa da Cdo e prodotta da Mostre Meeting e Concreo, è fissata per il 29 marzo alle ore 18.30.

Presentata in anteprima lo scorso anno al Meeting per l’Amicizia dei popoli a Rimini, nella mostra si racconta come avviene un restauro epocale fatto da artigiani, che con vecchie e nuove tecnologie intervengono su un luogo simbolo dell’umanità, in una terra che per ragioni sociali, politiche e religiose è da sempre al centro della Storia.

Scopriremo inoltre come grazie alla collaborazione fra persone provenienti da imprese diverse, di religione e nazionalità diverse, con conoscenze e competenze differenti si sia potuta realizzare un’opera così importante. Un momento imperdibile per tutti. “Un’eccezionale avventura umana di bellezza, lavoro, amicizie e scoperte”.

La mostra è realizzata in collaborazione con, Fondazione San Giacomo, Cooperativa Rezzara, Istituto Tirinnanzi, Associazione De Gasperi Legnano, Famiglia Legnanese, Centro Culturale Massimiliano Kolbe, Ass. Ammira, Scuola Don Luigi Monza, Centro Culturale San Carlo Borromeo, Centro Culturale Don Cesare Tragella, Fondazione Casa di Marta. Inoltre la mostra gode del patrocinio della CCIAA di Varese, il comune di Busto Arsizio, il comune di Varese, Il comune di Arona, il comune di Legnano, il comune di Magenta e il comune di Saronno.