Incidenti in calo di un buon sette per cento sulle strade cittadine: dai 700 registrati nel 2016, l’anno scorso si è passati e 654. Dati confortanti, che il Comune legge come una prima positiva risposta ai sistemi messi in campo dall’amministrazione per aumentare la sicurezza, anche se è ben consapevole che «resta ancora molto da fare per diminuire il numero degli incidenti e soprattutto le loro tragiche conseguenze visto che è rimasto invariato il numero dei mortali» (sono stati tre sia nel 2016 che nel 2017).
Gli incidenti con feriti sono invece passati da 339 a 307. Meno vittime anche fra pedoni e ciclisti e soprattutto meno sinistri agli incroci. «La situazione sembra in qualche modo migliorare ma non possiamo abbassare la guardia perché la sicurezza delle nostre strade, in particolare per pedoni e ciclisti, rimane il nostro obiettivo prioritario – spiega il vicesindaco con delega alla Polizia locale, Daniele Zanzi – Per questo motivo stiamo potenziando i sistemi di prevenzione e controllo nei confronti di chi non rispettale le regole di convivenza e con i suoi comportamenti può mettere in pericolo, la propria, e le vita di altre persone».
Secondo Zanzi «una delle situazioni pericolose in città è ad esempio il mancato rispetto del semaforo rosso negli incroci stradali».
Proprio agli incroci, dunque, da martedì verranno attivate le telecamere di controllo installate le scorse settimane. Qualche esempio? Tra viale Ippodromo e viale Aguggiari, tra via Magenta e via Medaglie d’Oro e nell’incrocio tra via Staurenghi e via Sacco. Le telecamere saranno sempre in funzione e per chi non rispetterà il “rosso”, creando situazioni di evidente pericolo, la multa sarà di 163 euro e all’automobilista verranno tolti 6 punti dalla patente.
Inoltre sempre da martedì la Polizia locale attiverà i controlli per il rispetto dei limiti della velocità. Dalla prossima settimana infatti, gli agenti presidieranno a rotazione i dissuasori della velocità, Velo ok, sanzionando chi non rispetta i limiti. Quando saranno attivi i controlli verrà comunque sempre collocata la segnaletica che informerà i cittadini sull’operatività del velo ok e sarà sempre presente una pattuglia che contesterà le eventuali violazioni.
«Ogni giorno riceviamo richieste dai cittadini per potenziare i sistemi di prevenzione per una maggiore sicurezza stradale – aggiunge il sindaco Davide Galimberti – La convivenza civile tra chi frequenta le strade pubbliche deve essere un obiettivo comune perché la città è di tutti e ognuno di noi deve sentirsi sicuro di camminare, andare in bici, attraversare la strada e più in generale di spostarsi nello spazio urbano che condividiamo. Per questo stiamo proseguendo un lavoro che siamo sicuri vada nell’interesse di ciascun cittadino».
S.D.B.