C’è un obiettivo che riesce a mettere d’accordo senza riserve amministratori e imprenditori: rendere attrattivo il territorio, sia da un punto di vista turistico, ma anche da un punto di vista strettamente economico. Ovvero, investimenti che portano con sè nuova linfa per le aziende. E in provincia di Varese, sulla scia anche di quanto accade a livello lombardo, qualcosa si sta muovendo. Secondo gli ultimi dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano, nel Varesotto ci sono 263 aziende a partecipazione estera, che danno lavoro a un esercito di poco meno di 24mila persone e generano fatturato per circa 9 miliardi di euro.
I numeri a livello lombardo sono ancora più importanti. In regione sono presenti 6394 aziende a partecipazione estera che generano ricavi per oltre 257 miliardi di euro e danno lavoro a 576mila dipendenti. L’area metropolitana di Milano è di gran lunga la più densa di imprese a partecipazione estera. Sono infatti 4637 le aziende a partecipazione internazionale che danno lavoro a 416mila dipendenti e generano ricavi per quasi 200 miliardi di euro. Al secondo posto si piazza Monza-Brianza con 452 imprese.
Varese è in fondo alla classifica con Brescia e Como. Ma nel mondo delle aziende qualcosa si muove. E’ il caso, ad esempio, di Irca e Gold Plast. La prima si occupa di dolci e produzione di cioccolato, la seconda, invece, produce stoviglie di plastica. In entrambi i casi si è trattato di due operazioni di “buy out”, il che significa che l’investitore rileva quote di maggioranza delle aziende. Una cosa è certa.
Questo tipo di investimenti porta solo benefici. Diversi studi e ricerche, infatti, (anche firmate Liuc) hanno dimostrato che le aziende partecipate crescono in termini di fatturato, margini e occupazione di più rispetto a quelle che non lo sono. Ed è chiaro che i benefici si riversano a catena anche sull’indotto. E la provincia di Varese, da questo punto di vista, ha molte potenzialità per numero di imprese e qualità delle stesse. Insomma, desta sicuramente interesse in chi vuole trrre profitto dai propri investimenti.