Varese «Il mercato? Tra piazza Repubblica e le stazioni»

La Prealpina - 13/04/2018

Mercato: ritorno al futuro. È pronta la bozza della planimetria per il trasferimento del mercato in piazza Repubblica.

Un salto indietro di parecchi anni, anche se molto sarà rinnovato nella dislocazione, per una prova generale al vaglio dell’amministrazione comunale. E sono proprio gli uffici di Palazzo Estense a essere al lavoro per ridisegnare il nuovo mercato di Varese. Dovrà infatti spostarsi, perché il comparto stazioni sarà sottoposto a un totale rinnovamento che coinvolgerà anche piazzale Kennedy, «un trasloco che comincerà tra quindici-diciotto mesi, crediamo, ma al quale stiamo lavorando da tempo», dice l’assessore alle Attività produttive Ivana Perusin. «Ci siamo riuniti con vari enti e rappresentanti di categoria e dagli ambulanti è sorta la necessità di rimanere compatti, insieme». Dunque piazza Repubblica, probabilmente, con il coinvolgimento dell’area dietro il teatro e di alcune vie attorno, dovrebbe garantire, con alcuni interventi sulla piazza, la possibilità di ospitare tutti i banconi (ora vi sono punte di 200) anche se una ventina (peraltro smontabili) potranno essere ospitati ancora sotto la struttura all’inizio di piazzale Kennedy. Il nuovo progetto di riqualificazione delle stazioni prevede infatti la realizzazione di una sorta di tensostruttura vicino all’incrocio con viale Milano nel primo tratto del piazzale, che potrà essere destinato a varie attività, compreso il mercato (con quale tipologia di merce è tutto da valutare): qui potranno rimanere soltanto 15-20 bancarelle. Nulla è stato ufficialmente deciso, ma si lavora all’ipotesi iniziale, quella del ritorno del mercato che gli operatori richiedono rimanga compatto, in centro città.

Gli ambulanti di piazzale Kennedy, intanto, scalpitano. Lamentano infatti il calo di affari e di clienti e lo imputano alla mancanza di parcheggi. O meglio: i parcheggi ci sono, soltanto che per la maggior parte sono occupati dagli automobilisti con abbonamento, cioè in gran parte pendolari. Il turn over degli stalli per la sosta è ridotto al lumicino e gli ambulanti chiedono che si risolva la questione al più presto. Per venire incontro a esigenze di clienti e venditori, Palazzo Estense sta trattando l’ipotesi, come ha sottolineato l’assessore al Lavori pubblici Andrea Civati, di riaprire l’area di sosta di via Cimone.

Sull’Sos lanciato dal mercato, l’assessore Perusin sottolinea: «Al di là degli interventi che si potranno forse mettere in pratica, ricordiamo che la situazione del mercato in piazzale Kennedy è comunque temporanea o, meglio, a scadenza».