Varese capitale italiana della magia: torna il raduno AssoKappa

VareseNoi - 05/05/2022

Sarà un weekend magico quello che si terrà alle Ville Ponti il 14 e il 15 maggio. Un raduno di livello nazionale porterà a Varese maghi professionisti da tutta Italia.

Si tratta del raduno AssoKappa, organizzato dall’omonimo negozio situato in un cortiletto di via Cattaneo, in pieno centro città. Cortiletto dove si sono svolti i primi raduni, ma che presto si è rivelato troppo piccolo per i sempre più numerosi partecipanti. Perché con il tempo, AssoKappa è diventato una vera e propria istituzione per gli appassionati di magiacarte da gioco e molto altro.

UNA FESTA PER I GIOVANI

«Organizziamo due raduni all’anno dal 2017 – racconta Fabrizio Muscogiuri, proprietario di AssoKappa – Arrivano ragazzi da tutta Italia, che ogni volta riempiono gli alberghi di Varese».

Già, perché nonostante la presenza di maghi professionisti, il vero fulcro del raduno sono da sempre i ragazzi, dagli appassionati ai curiosi: «È una festa della magia e un evento diverso dalle solite fiere magiche perché è appunto rivolto ai più giovani».

Il raduno si aprirà sabato mattina con una novità: AssoKappa ha infatti accolto la proposta di Cubing Italy di ospitare, per la prima volta in provincia di Varese, una competizione ufficiale di speedcubing. Non si tratta di altro che una gara di velocità nella risoluzione del celebre Cubo di Rubik, in cui si cimenteranno sfidanti provenienti da ogni parte d’Italia, e non solo.

SABATO SERA CON I GRANDI ILLUSIONISTI E JACK NOBILE

La sera andrà in scena lo spettacolo AssoKappa Magic Show, presentato dal prestigiatore varesino Walter Maffei. Parteciperanno illusionisti del calibro di Diego Allegri, Marco Aimone, Hyde, Mago Geko, Mago Giò e il giocoliere Amerigo Della Vedova.

Oltre a questi sarà presente anche Jack Nobile, famoso mago youtuber idolo dei ragazzini di tutta Italia.  

Lo stesso Jack Nobile, insieme a Marco Aimone e Mago Geko, terranno tre conferenze magiche il giorno successivo, quando vari tavoli tematici verranno allestiti nell’open space.

Sempre la domenica ci sarà un workshop tenuto da Gianfranco Preverino, famoso prestigiatore di livello internazionale.

DANIELE MOTTA E LA VARESINA SILVIA LOLLINO DAL REALITY DI RAI2 “VOGLIO ESSERE UN MAGO”

Non mancheranno gli ospiti dal mondo del web: oltre a Jack Nobile, ospiti gli youtuber Hyde, Sbard e Pico La Marina. Dal mondo della TV, invece, il vincitore del reality di Rai 2 “Voglio essere un mago” Daniele Motta e la varesina Silvia Lollino.

Per gli amanti della chiromanzia, Serena Borella sarà presente pronta a leggere la mano a chi vorrà conoscere il proprio futuro.

Giovani promesse della magia italiana concluderanno la due giorni, esibendosi nel tardo pomeriggio della domenica con un altro spettacolo.

DA LUVINATE A ROMA: UN VIAGGIO… MAGICO

Si stima l’arrivo di circa 400 appassionati di magia. È questa la grande portata della community che Fabrizio e il suo AssoKappa si sono creati negli anni, grazie anche all’attività sui social network, come Instagram e TikTok. «Il nostro motto è “AssoKappa siete voi”», spiega così Fabrizio il senso di comunità creatosi.

Il negozio riferimento per gli appassionati infatti è andato oltre il confine cittadino: l’attività è diventata una catena in franchising, con un punto vendita a Roma e un altro, di prossima apertura, ad Alessandria.

«Ho aperto a Luvinate nel 2011 – racconta Fabrizio – e nel 2013 mi sono spostato a Varese. Con il tempo è diventato un riferimento per la magia in ItaliaIl negozio era nato per caso, come negozio di giochi di carte. Poi con il tempo mi sono spinto più in là. Io non sono un praticante ma lavoro con un mago, Mattia Santangelo: ha iniziato a frequentare il negozio come cliente e, poco alla volta, è diventato un fidato collaboratore; lavoriamo insieme da cinque anni».

Per tutti gli aspiranti o praticanti prestigiatori, quindi, AssoKappa è il luogo in cui dare sfogo alla propria passione per la magia. «Oltre ai raduni – conclude Fabrizio – organizziamo spettacoli di magia, in primis quello di Natale. E alcuni nostri ragazzi partecipano con esibizioni a feste e compleanni».

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti dell’evento è a disposizione il sito internet ufficiale di AssoKappa, che potete raggiungere cliccando QUI