Un vero e proprio tributo, organizzato allo stand Gandini Activ Group in Fiera a Varese, all’Autostrada dei Laghi, grande leva di manifatturiero, turismo, scambio di nazionalità, intreccio di culture. Ponte tra passato, presente e futuro. Soprattutto un’infrastruttura realizzata a tempo di record, un anno e mezzo di cantiere. Nutrito il gruppo di visitatori che ha partecipato all’iniziativa. Presente il sindaco di Lainate, Andrea Tagliaferro, affiancato dalla vicesindaca di Varese, Ivana Perusin.
Un tributo all’Autolaghi che, nei giorni scorsi, si era già tenuto a Lainate, e che ieri pomeriggio è stato replicato (oltre che declinato sul nostro territorio) alla Campionaria della Schiranna. Special guest della manifestazione il giovane e campionissimo Andrea Crugnola, tre volte vincitore italiano di rally. È intervenuto anche Marco Bragazzi, dirigente della Polizia Stradale di Varese. «Un’autostrada che per Lainate è stata croce e delizia – ha dichiarato Tagliaferro -. Ma soprattutto, dal 1923 ad oggi, è stata per noi motore di sviluppo per il territorio. Su questa arteria, la prima costruita in Europa, passano 130mila auto al giorno. Dunque resta davvero fondamentale».
Per la vicesindaca varesina Perusin «è importante celebrare una simile impresa proprio qui alla Fiera di Varese, dove espongono i loro prodotti tante aziende che hanno sede proprio lungo il percorso di questa autostrada». Soprattutto «l’A8 è stata ed è grande leva per il turismo – ha concluso Perusin -, uno degli obiettivi e delle leve per il futuro su cui punta la nostra città». Dai due amministratori locali è stato scoperto un cippo identico a quello presente all’inaugurazione di cento anni fa, con piccone e badile vintage appoggiati al manufatto.
È stato poi il momento dell’illustrazione della mostra sull’Autolaghi, tanti pannelli ricchi di materiale fotografico e di stampe, un vero viaggio nel passato. Nell’occasione è stata presentata anche un’altra iniziativa: la Festa dei Motori che si svolgerà all’Ippodromo di Varese il 21 e 22 ottobre, organizzato dal Gams Club di Gallarate, rappresentato dal vicepresidente Marco Binetti.
«Davvero un onore essere presente oggi a questa iniziativa – ha chiosato al termine il campione di rally Andrea Crugnola -, un evento molto importante per Varese, un bell’omaggio fatto allo sport a cui sono stato felicissimo di partecipare».