Un bando a favore dello sport che promuove il turismo

Varesenews - 26/07/2016

La Camera di Commercio di Varese conferma e rilancia la propria vocazione turistica. Dopo l’istituzione della “Sport Commission”, l’ente di piazza Montegrappa ha deciso di sovvenzionare quelle manifestazioni che generano l’arrivo di turisti sul territorio provinciale.

È di oggi – lunedì 25 luglio – infatti il lancio di un bando che prevede un totale di 100mila euro messi a disposizione di organizzatori di eventi sportivi che faranno domanda di sovvenzione e che rispetteranno una serie di parametri. Anzitutto quello temporale: le manifestazioni dovranno ricadere tra il 1° luglio scorso e il 30 settembre 2017. Inoltre la sede dovrà essere quella della provincia di Varese.

eterminante però è che gli eventi generino ricadute sul tessuto ricettivo, turistico e commerciale ein particolare che i partecipanti provenienti da fuori provincia pernottino nelle strutture del territorio.

Ogni evento (gli organizzatori dovranno essere associazioni sportive dilettantistiche, società e federazioni sportive, comitati locali ma anche imprese micro, piccole e medie) potrà ricevere un contributomassimo di 5mila euro. Di questi, fino a 3.500 deriveranno da una tabella di punteggi assegnati dal comitato tecnico chiamato a valutare l’evento mentre il restante tetto di 1.500 euro può essere ottenuto come rimborso delle spese pubblicità e comunicazione.

Per presentare la domanda – firmata digitalmente e con marca da bollo di 16 euro – ci sarà tempo tra il 15 settembre e il 15 dicembre 2016.L’indirizzo a cui rivolgersi è la posta elettronica certificata della Camera di Commercio e cioè protocollo.va@va.legalmail.camcom.it. Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili online sulsito www.va.camcom.it nella sezione “Contributi > Sport”.