Sulla vicenda Finmeccanica, tutela dell’occupazione e indotto Agusta noi ci siamo». Lo ha detto in consiglio comunale il sindaco Leonardo Tarantino alla luce della sottolineatura – con tanto di interrogazione arrivata in municipio giorni fa – del consigliere comunale di opposizione Stefano Provasio (M5S) che chiedeva tempi certi sulla realizzazione di un tavolo di lavoro aperto alle forze politiche territoriali e sindacali come supporto alle attività dell’azienda. Anche perché sulla tematica che sta preoccupando non poco territorio e mondo del lavoro della provincia di Varese si era tenuto il 14 marzo un consiglio comunale straordinario che aveva deliberato all’unanimità un tavolo di lavoro al fine di cercare soluzione e strategie di difesa della storia e del lavoro oggi messi a rischio dal piano diMauro Moretti.
Non è un mistero che l’amministratore delegato di Finmeccanica guardi solo alla sostanza e assai poco al territorio, alla tradizione ed all’orgoglio di una terra come la provincia di Varese se si pensa che uno dei primi passi è stato proprio il cambio del brand da Agusta Westland a Finmeccanica Helicopter Division unito a una politica di accentramento romana e non di rilancio locale territoriale.
Decisioni che da qualsiasi parte la si guardino da queste parti lasciano un comprensibile amaro in bocca ed è anche per questo che il tavolo di lavoro deve partire al più presto senza troppi indugi. Ma su questo in consiglio comunale Tarantino ha spiegato tempi, modi e passi che si stanno seguendo al fine di approvare una sorta di coordinamento con la provincia di Varese per dare ancora più forza all’azione. «Ho già sentito – ha sottolineato – i colleghi sindaci del territorio e una mozione analoga a quella approvata dal nostro consesso è passata in consiglio provinciale dove Samarate è rappresentata dal nostro Claudio Verga (Lega Nord) e ciò dimostra come tra noi e la provincia di Varese su questo tema si registra piena convergenza».
Non è insomma una questione di campanilismo o di ergersi protagonisti o primi attori bensì lavorare avendo ben in testa come muoversi e soprattutto il fine di questo tavolo ovvero sia cercare soluzioni al fine di tutelare l’indotto occupazionale e territoriale a rischio ridimensionamento. Ha continuato il primo cittadino: «Sono in corso colloqui con il vicepresidente della provincia di Varese Giorgio Ginelli – tra l’altro già presente il 14 marzo al nostro consiglio comunale straordinario – e il 10 maggio ci incontreremo per dare il via operativo a questo rilevante progetto». Insomma, l’importante è fare massa critica proprio nei giorni in cui l’amministratore delegato di Leonardo Finmeccanica, Moretti, in un’audizione alla commissione attività produttive della Camera ha rimarcato come i conti migliorino ma emergono criticità per la divisione elicotteri, e il deputato democratico Angelo Senaldi ha preteso chiarezza su Agusta Westland ed Alenia Aermacchi. Aziende “gioiello” di un territorio e che tali devono restare.