Il territorio sale sul podio grazie allo sport, confermando la validità della Sport Commission: la Camera di commercio quantifica in 400mila euro il valore aggiunto per il sistema economico generato nel primo trimestre dai tornei giovanili di basket del weekend pasquale e da tre manifestazioni svoltesi nel fine settimana del 18 marzo (la prova di Busto Arsizio del circuito master di scherma, il rally dei Laghi e la gara di Coppa del Mondo di ciclismo femminile).
A livello internazionale, lo Studio Ghiretti di Parma evidenzia come proprio lo sport rappresenti il 10% dell’industria turistica mondiale e crei un fatturato di circa 800 milioni di dollari. «Si stima che circa il 18% dei visitatori che, in un anno, hanno scelto l’Italia come meta delle loro vacanze lo abbiano fatto spinti da motivazioni legate allo sport, con indubbie ricadute sulle attività ricettive e commerciali. Una cifra che, oltretutto, appare in costante aumento: sono sempre di più, infatti, le persone che si muovono non solo per assistere, ma anche per vivere direttamente un’esperienza sportiva. Tanto che è del 6% la previsioni di crescita degli arrivi internazionali legati allo sport, oggi stimati tra dai 12 ai 15 milioni ogni dodici mesi», si legge nella nota dell’ente camerale che lancia una serie di proposte: è stato appena pubblicato un bando da 100mila euro. Possono presentare domanda di contributo associazioni sportive dilettantistiche, società e federazioni sportive, comitati organizzatori ma anche micro, piccole e medie imprese. Gli eventi sono quelli in svolgimento tra il 1° aprile di quest’anno e il 30 dello stesso mese del 2019. È comunque indispensabile che queste manifestazioni, realizzate in provincia di Varese, siano in grado di determinare ricadute sul tessuto ricettivo-turistico-commerciale del nostro territorio, anche in base ai pernottamenti generati.
Si prevede un contributo, pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di 10mila euro. Sono ammissibili le spese di ospitalità (alloggio, ristorazione, trasporto) oltre a quelle di promozione dell’evento (pubblicità e campagna promozionale). Escluse dal contributo invece le spese riguardanti personale, acquisto di beni strumentali durevoli, materiale per l’allestimento del percorso di gara, gadget o mechandising. La domanda dovrà essere trasmessa dal 16 aprile al 31 maggio all’indirizzo pec della Camera di Commercio: protocollo.va@va.legalmail.camcom.it (www.va.camcom.it).