TURISMO Giornalisti tedeschi in tour sui laghi di Varese

Giungono da Berlino, Monaco e Francoforte, tanto per citare alcune delle principali località della Germania dove hanno sede i giornali per cui lavorano. Sono gli operatori dell’informazione turistica tedesca che da domani, venerdì 9 settembre, e fino a domenica 11 saranno ospiti del territorio varesino per cogliere le opportunità che offre in vista di una vacanza all’insegna dell’attività fisica.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione dei nostri laghi #DoYouLake?, promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Regione Lombardia, e vede la sinergia operativa della Varese Sport Commission con il Convention & Visitors Bureau. «Un impegno sul versante della promozione turistica – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Albertini– che è rientrato tra le nuove funzioni ufficialmente attribuite agli enti camerali dal recente decreto di riforma emanato dal Governo. Questa iniziativa di contatto diretto con gli operatori dell’informazione turistica tedesca offre indubbie opportunità al nostro territorio. Opportunità promozionali che vogliamo cogliere al meglio».

Al centro dell’Educational Tour, questo il termine che caratterizza tali iniziative promozionali, ci sono quelle occasioni di svago e leisure che Varese offre con le sue eccellenze ambientali e architettoniche, con i suoi laghi e le vallate prealpine dove l’azzurro dei corsi d’acqua interseca il verde di un ambiente di grande fascino. Così, i giornalisti tedeschi godranno appieno del paesaggio e delle bellezze varesine a iniziare dal Sacro Monte, con il percorso a piedi delle cappelle lungo la Via Sacra, per poi proseguire con la scoperta della pista ciclabile che unisce i laghi di Comabbio e Varese. Sempre sulle due ruote raggiungeranno anche Angera con la sua Rocca, prima di una mattinata sulle acque del lago Maggiore.

Questo Educational Tour fa seguito ai riscontri positivi della partecipazione varesina, nello scorso fine settimana, agli Eurobike Festival Days, che a Friederichshafen, località tedesca sul lago di Costanza, hanno richiamato 1.300 espositori e migliaia di addetti ai lavori. In particolare, nell’ambito della rassegna “Holiday on Bike”, sono stati proposti i programmi di viaggio cicloturistici, gli hotel e i percorsi più interessanti per chi vuole trascorrere qualche giornata di vacanza in sella alle due ruote sul nostro territorio. Questo grazie alla Varese Sport Commission e al club di prodotto turistico Lago Maggiore Bike Hotels, presenti a “Holiday on Bike” nell’ambito dello spazio di Regione Lombardia.