TUTTOBICIWEB.IT
Ormai a Taino e Cittiglio, ma un po’ tutta la provincia di Varese, si respira l’atmosfera del grande evento. Domenica 19 marzo, infatti, da Taino a Cittiglio sono in programma il 19° trofeo Alfredo Binda, per donne elite e il 5° trofeo Da Moreno, per donne junior; si tratta dei due appuntamenti più importanti al mondo della prima parte della stagione agonistica.
Alle due competizioni, al mattino quella delle più giovani e poi la gara elite a seguire, parteciperanno atlete di 50 squadre, tra loro tutte le migliori del panorama internazionale. Tra le elite spicca l’inglese ELIZABETH ARMITSTEAD, campionessa del mondo nel 2015 che a Cittiglio tenterà uno storico tris consecutivo, mai riuscito a nessuna. Neppure all’olandese MARIANNE VOS che ha vinto a Cittiglio tre volte ma non consecutivamente. A completare il terzetto magico al via ci sarà l’altra olandese ANNA VAN DER BREGGEN, la campionessa olimpica. A contrastare queste formidabili atlete per l’Italia ci sarà ELISA LONGO BORGHINI, bronzo a Rio de Janeiro, che a Cittiglio ha vinto nel 2013 e quest’anno si è imposta alla “Strade Bianche” e si è piazzata quarta alla “Ronde van Drenthe. Proprio grazie a questi due risutati è proprio lei la leader dell’U.C.I. Women’s World Tour.
Ugualmente di valore mondiale la gara junior che vedrà al via la francese CLARA COPPONI, vincitrice un anno fa, e le due italiane campionesse mondiali in pista CHIARA CONSONNI e LETIZIA PATERNOSTER
Domani, giovedì 16 marzo alle ore 11.00, la nazionale inglese junior parteciperà alla conferenza stampa organizzata presso la Camera di Commercio, in piazza Monte Grappa 5 a Varese: “Eventi come questo – spiega Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion – portano tanto entusiasmo tra gli sportivi e costituiscono un indotto molto interessante per il territorio. Noi siamo grati al presidente Giuseppe Albertini per questa importante disponibilità a presentare il nostro evento davanti alle imprese della provincia di Varese”.