Trenord archivia il 2017 con passeggeri, ricavi e utile in crescita. I dati sono stati illustrati ieri mattina all’assem,blea degli azionisti che ha approvato il bilancio d’esercizio 2017.
Nell’intero anno la società ferroviaria della Lombardia ha trasportato 203 milioni di passeggeri: 755mila clienti nei giorni feriali (+2,8%), 390mila il sabato (+3,2%) e 281mila nei festivi (+4,1%).
I ricavi operativi sono saliti del 5% a 804 milioni coi ricavi da traffico cresciuti di 15,9 milioni rispetto al 2016 grazie all’aumento del Malpensa Express e all’attività antievasione.
Coprono così del 45% i costi operativi senza incrementi tariffari. Il margine operativo lordo si è portato a 77,5 milioni (+2%) e l’utile netto a 10,5 milioni (+14%). Migliorata anche la posizione finanziaria netta, a 60 milioni. «I buoni risultati raggiunti nel 2017, e nei due anni precedenti, sono tanto importanti quanto indispensabili per sostenere l’ambizioso piano al 2020, che prevede oltre 600 milioni di investimenti, di cui 415 milioni per il revamping della flotta vetusta», ha commentato Cinzia Farisè, a.d di Trenord.
«L’esercizio 2017 conferma il trend di miglioramento nei risultati economici già evidenziato nei due anni passati registrando un risultato netto complessivo di 10.5 milioni di euro con un incremento di oltre il 14 per cento rispetto al risultato del 2016. È stato avviato quindi un percorso che potrà consentire all’azienda di aumentare la qualità offerta ai propri clienti» ha sottolineato la presidente di Trenord Barbara Morgante. In particolare è stato ricordato che pur a fronte del caldo torrido che ha contraddistinto la scorsa estate mettendo a dura prova la flotta più vetusta, il ritardo medio ponderato per passeggero è sceso da v4,1 a 3,7 minuti e le soppressioni di convogli sono calate del cinque per cento. Infine, l’83 per cento dei clienti si dichiara soddisfatto del servizio offerto da Trenord (dato in aumento del 3,1 per cento rispetto al 2016). Inoltre l’ultimo anno ha evidenziato una crescita di sette punti percentuali nella soddisfazione dei clienti per le iniziative di sicurezza partecipata avviate da Trenord attraverso un articolato piano di security.