Transizione energetica «asse portante della strategia a favore del sistema economico varesino»

LuiNotizie - 11/03/2023

Il futuro è adesso: costruiamolo insieme. EnergEtica – forum di Camera di Commercio in programma giovedì 30 marzo MalpensaFiere – è autonomia, transizione, comunità rinnovabile, risparmio e condivisione. È, insomma, tutto quello che possiamo realizzare fin da oggi per migliorare concretamente il rapporto tra energia e sostenibilità ambientale.

Come? «Agendo subito in sinergia tra istituzioni, enti e operatori privati – spiega il presidente Mauro Vitiello –. Ecco perché, come Camera di Commercio di Varese, poniamo la transizione energetica quale asse portante della nostra programmazione strategica dei prossimi cinque anni, a favore del sistema economico varesino».

Il forumdi MalpensaFiere, con inizio alle 9.00, sarà un susseguirsi di incontri di approfondimento sul tema dell’efficientamento, con particolare attenzione alle Comunità Energetiche Rinnovabili, e di seminari tematici oltre a testimonianze su progetti già operativi o in fase di realizzazione. Non mancheranno, poi, desk per occasioni matching tra “domanda” (imprese, comuni e terzo settore) e “offerta” (fornitori di tecnologie, energy service company, liberi professionisti e associazioni).

In un solo luogo e in una sola giornata, un’occasione unica per approfondire il tema della transizione energetica: partecipare a EnergEtica 2023 significa, infatti, mettere nella “cassetta degli attrezzi”, personale e della propria impresa, informazioni, conoscenze tecnico-giuridiche, suggerimenti operativi. E inoltre, possibili partnership, opportunità di finanziamento, esperienze a cui ispirarsi per capire come la sostenibilità possa diventare un mezzo per essere competitivi.

La partecipazione è gratuita e il programma della giornata, con il form di iscrizione, è disponibile al link: https://www.va.camcom.it/archivio3_eventi_0_4969_0_2.html