LUINONOTIZIE
Hanno superato di slancio quota trenta le iscrizioni alla VI edizione della “Sei Giorni moto storiche di Varese”, organizzata nel weekend 8, 9 e 10 settembre 2017 dal club Auto Moto Storiche Varese. Con moto, scooter e sidecar fino al 1975, l’evento intende rievocare la gloriosa International Six Days Varese 1951 proponendo giri turistici e prove cronometrate nelle zone più attrattive di Varesotto, Novarese e Biellese, prove d’abilità, visite guidate a musei storici del motore, proiezioni e degustazioni di eccellenze culinarie del territorio dell’Insubria. Forti sconti a chi si iscrive con moto anteguerra, gratuità per adesioni cumulative da parte di gruppi sportivi e motoclub.
Il denso programma si aprirà nella giornata di venerdì 8 settembre, al centro di Varese in piazza Podestà con il raduno e l’esposizione a cui seguiranno la proiezione di filmati d’epoca con un mezzo anni Trenta della Regione Lombardia e una visita guidata al museo della moto offroad di Gianpio Ottone, a Biumo. Il proseguo da poi appuntamento a sabato 9, giornata nella quale ad essere prevista è una tappa divertente dal Varesotto al Biellese, come era la originale Six Days Varese 1951. Dopo Gallarate si punterà su Oleggio entrando, poi, nella terra dei vini novaresi, con Mezzomerico, Ghemme, Gattinara, Cossato per poi giungere a Biella e salire ad Oropa. Seguirà, poi, un pranzo comunitario dopo il quale si ripartirà alla volta di Panorama Zegna, quindi Trivero, Borgosesia, Boca, Maggiora, Borgomanero, Gattico e Castelletto. Alle ore 17 un’accoglienza speciale e sosta gradita nel centro storico di Sesto Calende, dove è in corso il Palio. Quindi arrivo nel centro storico di Varese, dalle ore 18.30, per la cerimonia del concorso d’eleganza. La serata di sabato si terrà, infine, nella splendida cornice di Villa San Martino a Barasso.
Il gran finale, che avrà luogo domenica 10 settembre, partirà alle ore 9 da Piazza Monte Grappa, raggiungendo poi Valle Olona e dintorni. Seguiranno delle prove cronometrate d’abilità nel parco del Seminario Arcivescovile di Venegono prima di visitare insieme a Tradate il museo delle pompe di benzina Fisogni, a due passi dal museo Frera. Dalle ore 12 il via al gran finale con premiazioni al ristorante Grotte della Valganna dove sino alle ore 16 le moto storiche saranno esposte e sorvegliate.
Gli organizzatori colgono l’occasione per porgere i propri ringraziamenti al Comune di Varese, Regione Lombardia e Varese Sport Commission/Camera di Commercio Varese, oltre agli sponsor Fineco Bank e Paglini Renault Store.
Per ulteriori informazioni e le iscrizioni consultare il sito www.automotostorichevarese.com o chiamare i numeri di telefono 340 – 806.3533 oppure 335-65.11.000/335-666.84.00 (segreteria Sei Giorni Motostoriche).