TORNA LA MOSTRA DEL MUSEO FISOGNI SUL BOOM ECONOMICO NEL TRADATESE

Altra Testata - 30/01/2020

VARESEPRESS.INFO

l Museo Fisogni annuncia che, a partire dal 4 febbraio, tornerà esposta presso la Biblioteca Frera una parte della mostra sul Boom Economico nel Tradatese, realizzata nel 2018 dalle classi del Liceo Scientifico Marie Curie nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Autonoleggio Online
Una collaborazione, quella tra il Museo Fisogni e il Liceo Curie, che aveva portato ad una mostra esposta per diversi mesi, ed alla pubblicazione del libro “Boom economico nel tradatese”, edito da Macchione e presentato nell’ambito di Milano Bookcity, i cui introiti erano andati in beneficenza.

Ora, a distanza di pochi mesi dall’ultima esposizione, la mostra tornerà visitabile, anche se in una nuova location; non più esposta al Museo Fisogni (che rimane comunque visitabile tutte le domeniche dalle 9.00 alle 11.00 e tutti i giorni su prenotazione, con ingresso a offerta libera), una parte dei pannelli dell’esibizione tornerà infatti ad essere esibita presso la Biblioteca comunale, a partire dal 4 febbraio, dove sarà visionabile durante gli orari di apertura.

Realizzata dagli studenti del Liceo Curie, finanziata dal Museo Fisogni, patrocinata dal Comune e dalla Camera di Commercio e curata dai professori Gamardella e Cisotto, la mostra ripercorre gli eventi del boom economico, che lasciò un’impronta importante in tutta la zona del tradatese. In particolare, l’economia fu caratterizzata dal grande sviluppo del tessile e delle industrie in genere, con il conseguente aumento demografico, l’elevazione di Tradate a città e il potenziamento dei servizi cittadini.