The Pop Culture Show: a MalpensaFiere il Milano Comics&Games 2024

Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2024 ritorna Milano Comics&Games a Malpensa Fiere: la comic convention lombarda andrà a occupare interamente tre padiglioni del quartiere fieristico, comprese le balconate, gli spazi e le sale del primo piano, oltre allo spazio open air rinnovato ed ampliato, per un totale di 33.000 metri quadrati di stand e aree tematiche per nerd, geek, collezionisti, gamer e curiosi.

Le stelle di questa edizione sono Cristina D’Avena, Rocco Siffredi, Manuela Blanchard e Carlotta Brambilla di Bim Bum Bam, Michele Posa e Luca Franchini i mitici commentatori del WWE, Danilo Bertazzi il Tonio Cartonio della Melevisione, Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Letizia Turrà, Giorgia Vecchini, L’Inspiegabile, Adrian Fartade, Paolo Portoni, Elisa Rosselli, Da Brozz, Giada Robin, La Necroturista, Beccamorta, Alfiee, Andrea Cavaletto, Mirko Favale, Eternasgame e tanti altri, vi aspettano per un weekend incredibile!

Di seguito il programma dei principali appuntamenti.

Sabato 11 Maggio alle 11:00 apre il programma del palco centrale la presentazione della cartella filatelica di Poste Italiane, presente con un doppio annullo postale raffigurante un dettaglio della locandina di Milano Comics&Games firmata da Andrea Cavaletto.

Il mainstage entra nel vivo dalle 14:00, con lo spettacolo “Alieni” di Adrian Fartade, YouTuber che si occupa di divulgazione scientifica, dove tratta temi di scienza ed astronomia con un occhio di riguardo per le nuove generazioni.

Il pomeriggio continuerà con l’omaggio alla tv per bambini e ragazzi: alle 15:00, special guest il talentuoso autore televisivo Danilo Bertazzi, che ricordano tutti come Tonio Cartonio, nel suo intramontabile programma “La Melevisione”.

Alle 16:00, direttamente da “Bim Bum Bam”, arriveranno sul palco le mitiche conduttrici Manuela Blanchard e Carlotta Brambilla, per rivivere insieme i pomeriggi passati davanti alla tv.

Alle 17:00, la regina delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena ci delizierà con un live e con un successivo meet&greet, dove sarà possibile chiedere un autografo.

Novità 2024 il nuovo spazio Cinema Metropolis – Agorà, (Sala Borghi ingresso fiera) dove alle 13:00, si inizia con la presentazione del libro “Vignette Ribelli” con l’autore Alessandro Konrad. A seguire, alle 14:00 la proiezione gratuita del film d’animazione “Figli del Mare”, in collaborazione con Dynit. Alle 16:00, la popstar e cosplayer da 1 milione e mezzo di follower Giada Robin presenterá il suo nuovo album “GNOCKSTAR!”. Alle 17:00, La Necroturista, TikToker che (con rispetto assoluto) gira il mondo alla ricerca di tutti i luoghi connessi ai riti mortuari, esporrá “Il podcast che parla dell’oscuro”. Alle 18:00, lo scrittore Alan Magnetti presenterà il suo nuovo libro “Tu”.

Nel padiglione dedicato al settore gaming, invece, Sabato 11 Maggio alle ore 15:00, troverete Il Bardo” Michele Posa e “Il Godzilla” Luca Franchini, commentatori WWE da ormai 24 anni. Gli speaker vi aspettano sul ring di TCW Total Combat Wrestling Official. Tutto il weekend ci sarà anche Alfiee, wrestler britannica con il titolo di CPW Women’s Champion per ben 333 giorni e attualmente EVM Women’s Champion con 215 giorni di regno.

Per chiudere in bellezza, dalle 19:00 alle 21:00, il divertimento si sposta nell’area esterna per “DINNER&FUN”, un post fiera con i migliori food truck e il dj set dei Da Brozz, DJ celebri per i loro mashup e produzioni, supportate da artisti di fama internazionale come Afrojack. Dopo le 19, l’entrata in Fiera è gratuita.

Domenica 12 maggio si inizierà alle 10:00 con l’apertura delle iscrizioni alla GARA COSPLAY a cura di BHC Fiere del Fumetto e Animazione, vicino il palco principale. A seguire, la proiezione di “Telericordi”. Alle 13:00, comincerà la competizione cosplay, che vedrà i cosplayer Shilene, Yellowfish, Isamisauwu, Victoria Porrini, LittleOwl e Jacopo Pavone in qualità di giudici.

Alle 14:00, sarà il turno del talk di Luca Parella, meglio conosciuto come L’inspiegabile, YouTuber italiano che da anni raccoglie le storie più misteriose e le racconta sul suo canale con oltre 750.000 iscritti e più di 150 milioni di visualizzazioni.

Alle 15:00, il doppiatore Pietro Ubaldi (voce di Doraemon, Patrick Stella, Taz), con il cantante Stefano Bersola (conosciuto per le sigle di “Lamù” e “City Hunter”) e con la soprano Letizia Turrà saranno i protagonisti di “DisneiAmo”, lo show per tutti gli amanti della “Disney”, impostato sulla straordinaria direzione artistica della cosplayer e cantante Giorgia Vecchini (anche lei presente sul palco con “DisneiAmo”).

A MalpensaFiere il Milano Comics&Games 2024
Alle ore 17:00 arriverà sul palco l’icona pop Rocco Siffredi, di nuovo al centro dell’attenzione per la nuova serie Netflix a lui dedicata e intitolata Supersex. Si parlerà di come l’entertainment 18+ si intreccia con le sottoculture geek, e non solo.

Alle 17:40, prenderà le redini del palco Elisa Rosselli che porta in musica la storia delle fatine italiane, ovvero Bloom, Stella, Flora, Tecna, Aisha e Musa del Winx Club, che quest’anno festeggiano 20 anni. Infine, alle 18:40 le premiazioni della GARA COSPLAY.

Le attività di Cinema Metropolis – Agorà saranno molteplici anche Domenica 12 Maggio: alle 11:30 la creator Beccamorta, che parla di necroturismo e non solo, esporrà il suo panel “La custode dei dimenticati.”

Successivamente, Beccamorta, lo YouTuber del mistero L’Inspiegabile e l’esperto di cinema Paolo Portoni introdurranno l’anteprima del Director’s Cut restaurata in 4K del film “Donnie Darko”, in collaborazione con Notorious Pictures, per celebrare il ritorno nelle sale italiane (3-4-5 Giugno 2024) del cult con protagonista Jake Gyllenhaal.

Alle 16:00, spazio al cinema d’animazione con la visione gratuita delle pellicola d’animazione “Your Name”, distribuita da Dynit.

Programma ricco quello di Milano Comics&Games che si compone, dunque, di diverse sezioni per intercettare generazioni e passioni differenti. Qui di seguito illustrate alcune delle attrazioni principali.

Area Comics e Mostra Mercato: la sezione dedicata ai fumetti presenterà titoli e personaggi vintage e contemporanei, grazie alla partecipazione di importanti fumetterie Italiane e case editrici, affiancate dall’Artist Alley e dalla Self Area, il cuore Indie di Fiere del Fumetto, dove trovano spazio i piccoli editori e la creatività delle autoproduzioni.

Fra i tantissimi stand i visitatori troveranno, accanto a libri e fumetti, modellini, action figures, giochi da tavolo, miniature, card game, gadget da collezione, abbigliamento, accessori e prodotti novità. Il servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane parteciperà con due annulli postali speciali, rarità e materiali esclusivi per collezionisti.

A MalpensaFiere il Milano Comics&Games 2024
Tra i fumettisti, sceneggiatori e illustratori ospiti avremo Andrea Cavaletto, Ludo Thorn, Fabrizio De Fabritiis, Alessandro Giorgi, Dan e Dav, Margherita Allegri, Federica Marchetti, Roberto Licciardi, Salvatore Lanzo, Francesco Filippi, Marwell Martorana, Mirko Fascella, Ilaria Del Fuoco, Shadi, Alessio Croari, Bounty Writers, Tommaso Dall’Osto, Andrea Raschi, Alan Magnetti e Alessandro Konrad. Gli artisti saranno disponibili tutto il weekend negli stand Dada Editore, Tora Edizioni ed Emmetre Edizioni (dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30), oltre che nella Self Area e Artist Alley.

Digital & Gaming Experience: gli amanti di videogiochi troveranno tantissime postazioni da PC e console dove giocare gratuitamente con le ultime novità, i titoli del momento e sfidarsi negli eSports grazie a Game Over Computer, Ega Event e WLT Gaming. Imperdibili i cabinati con i titoli più famosi degli anni ‘80 e ’90 provenienti dalla collezione Arcade Story e le grandi aree gioco di card collezionabili di Gametrade Distribuzione oltre alla partecipazione di numerosi club e associazioni ludiche. E nell’AREA GAMING, sia sabato sia domenica, troverete anche i gamers e creators Mirko Favale e Eternasgames.

Brick Attack!: a Milano Comics&Games, BrianzaLUG organizzerà Brick Attack!, una simpatica competizione per mettere alla prova gli appassionati di mattoncini LEGO®. I partecipanti saranno sfidati a costruire, in diretta e in un tempo limitato, opere creative basate su un tema a scelta della giuria tra fumetti, cartoni animati, film, serie TV.

Cinema Metropolis Agorà: Un nuovo spazio, che si trova all’ingresso di Malpensa Fiere, dove Fiere Del Fumetto propone panel su libri e podcast con moltissimi ospiti. Inoltre, in collaborazione con Dynit e Notorious Pictures, si celebra l’incontro fra la settima e la nona arte con proiezioni gratuite riservate al pubblico di Milano Comics&Games.

Lo spettacolo del Wrestling: match hardcore sul ring di TCW Total Combat Wrestling, uno sport fatto di duro allenamento fisico ma anche di abilità “attoriali” nello sviluppo del personaggio e nell’intrattenimento spettacolare del pubblico, elemento connotante di questa disciplina. Gli show si terranno dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 17:00.

A MalpensaFiere il Milano Comics&Games 2024
Cosplay & Co: per chi ama il cosplay, non potrá perdere Multiverso Cosplay, Ghostbusters Italia, i raduni tematici come quello dei fan di One Piece e le auto Itasha Italy, tanto famose in Giappone poiché decorate con grafiche ispirate a manga, anime, e videogiochi. Immancabili i meet&greet con i cosplayer Shilene, Yellowfish, Isamisauwu, Victoria Porrini, LittleOwl e Jacopo Pavone e i set fotografici professionali a cura di Aifa Cosplay.

E naturalmente spazio al KPOP, dove KST – Kpop Show Time organizzerà esibizioni, flashmob e un mercatino dove trovare dischi e merchandise originale.

Presente un’AREA FOOD, dove si potrà acquistare street food di qualità italiano e asiatico.

Navette gratuita: a servizio del pubblico, le navette gratuite da STAZIONE NORD Busto Arsizio – FERROVIE F.S. Busto Arsizio – MALPENSA FIERE e ritorno. Per informazioni su fermate e orari dettagliati, rimandiamo a questo link.

La prevendita online del biglietto d’ingresso per Milano Comics&Games 2024 è già attiva ed è possibile fare un abbonamento. Per ulteriori aggiornamenti e informazioni, si invita a seguire il blog di Fiere Del Fumetto.