Tempi, traffico e servizi

«Date un voto a Cargo City»
MALPENSA Sea lancia il sondaggio online sullo scalo merci dei record

Dall’efficacia della segnaletica ai tempi di attesa delle merci, dalla tutela dei colli all’accessibilità stradale; Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, ha lanciato un questionario online con lo scopo di indagare quale sia la qualità percepita del servizio offerto alla Cargo City dello scalo della brughiera. L’indagine, alla quale si potrà partecipare fino al 12 luglio, è rivolta agli spedizionieri e agli autotrasportatori, alle compagnie aeree e agli agenti doganali che operano all’aeroporto cargo.

Attraverso una serie di domande il gestore aeroportuale chiede a tutti gli attori coinvolti nella filiera del trasporto aereo delle merci come venga percepito il primo scalo italiano per movimentazioni di prodotti e il quinto in Europa. Il questionario Le domande sono circa una quindicina e affrontano diversi temi che potranno servire a Sea per conoscere ancor meglio le eventuali criticità, i punti deboli e di forza presenti nell’infrastruttura, anche grazie alle opinioni delle centinaia di realtà che vi gravitano.

I quesiti coprono un ampio ventaglio di argomenti e gli utenti che partecipano al sondaggio possono – dando un punteggio da 0 a 10 – esprimere sia una valutazione generale sia un giudizio sui singoli handler in servizio a Cargo City, come per esempio Alha e Mle. Tra gli aspetti indagati ci sono la qualità, l’accuratezza e la tempestività delle informazioni fornite dagli handler come, per esempio, le regole e procedure in vigore, il trattamento delle merci, il tracking delle spedizioni, la disponibilità per il ritiro. E poi i servizi aggiuntivi all’attività di handling offerti nell’area cargo come l’handling documentale e l’assistenza doganale.

La viabilità Ma il sondaggio chiede anche come è percepita l’accessibilità stradale alla cargo di Malpensa per capire i tempi di percorrenza, il livello di congestione delle vie di accesso, gli itinerari possibili per raggiungere l’aeroporto. Non mancano nemmeno domande sui livelli di pulizia e sulle condizioni igieniche delle toilette, sulla sicurezza all’interno dei magazzini e sull’accoglienza delle aree comuni. Insomma, un nuovo progetto per dotarsi di dati e statistiche che possano aiutare Sea a pianificare e sviluppare strategie per supportare l’aeroporto cardine dell’import-export nazionale che movimenta i due terzi dei prodotti da e per il nostro Paese.

Gli interventi In questi ultimi anni il gestore ha investito milioni di euro e messo in cantiere diversi interventi per ammodernare lo scalo cargo e renderlo più performante anche del punto di vista digitale; uno di questi è l’ecosistema Smart City delle merci, progetto di digitalizzazione partito l’anno scorso al quale aderiscono spedizionieri, conducenti dei camion, aziende di import-export e handler, e che consente a tutti i protagonisti della filiera di utilizzare, integrare e condividere le informazioni del ciclo di trattamento delle merci aeree in arrivo e in partenza da Malpensa per snellire e velocizzare tutti i processi doganali.