Summit Confagricoltura Tradizione e tecnologia

La Prealpina - 03/04/2018

 «L’agricoltura serve a tutti»: è il motto della settantunesima assemblea generale di Confagricoltura, che si terrà domenica prossima 8 aprile dalle 10.30 alle Ville Ponti di Biumo Superiore.

L’associazione celebra la fondazione, «sempre con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione – ribadisce il presidente Giacomo Brusa, eletto esattamente un anno fa con il passaggio del testimone dallo storico numero uno Pasquale Gervasini -. In questi mesi ho ascoltato gli associati, gli imprenditori di altri settori, i rappresentanti economici, politici e istituzionali del nostro territorio.

Un confronto molto costruttivo che mi è servito per operare in linea con la nostra tradizione. I due temi principali sono, appunto, la formazione e l’innovazione: le nostre imprese stanno già investendo in tecnologia pur essendo storiche. Dobbiamo essere ben ancorati nel nostro passato ma con lo sguardo rivolto al domani».

Fra le sfide per il futuro, un rapporto rinnovato con la Regione Lombardia e un appello all’insegna del gioco di squadra: «Dobbiamo essere tutti uniti per fare il bene dell’agricoltura – sottolinea Brusa -. Altrimenti trovo inutile lamentarsi».