Start up per ripetizioni: due saronnesi creano Cameleo

La Prealpina - 02/05/2018

Anche Saronno vuole dire la sua sulle Start-up innovative e lo fa con Cameleo, l’innovativa piattaforma per le ripetizioni on line operativa dal 25 marzo, dopo la presentazione inaugurale tenutasi presso l’Hotel Grand Milan.

I fondatori della società, già iscritta al registro delle imprese innovative presso la Camera di Commercio di Varese, sono due saronnesi under 30: Domenico Santoro e Biagio Tozzo, rispettivamente un ingegnere e un esperto in amministrazione e contabilità, ma soprattutto due amici di vecchia data che hanno deciso di credere nella loro idea che potrebbe concretizzare opportunità di lavoro anche per l’area del saronnese.

L’idea è molto semplice e allo stesso tempo brillante: si tratta di mettere in contatto studenti e tutor creando una piattaforma di incontro tra domanda e offerta di ripetizioni didattiche. Gli studenti potranno scegliere il tutor più adatto alle loro esigenze in termini di formazione e retribuzione e svolgere le ripetizioni in video-collegamento.

“Chi ha dei figli – spiegano – lo sa bene quanto sia ormai diventato difficile seguire i ragazzi, soprattutto in certe fasi delicate dei loro studi. Quando proprio malgrado ci si trova a dover chiedere un aiuto per delle ripetizioni si ha spesso a che fare con un mercato molto approssimativo, basato sul passaparola e dove non si ha una reale libertà di scelta, ma si è condizionati da vincoli di spazio e di tempo”.

Cameleo offre una soluzione per trovare il tutor più adatto alle esigenze di ognuno e soprattutto permette di svolgere le ripetizioni ‘quando puoi, dove vuoi’, come recita il motto della start-up.

Secondo i giovani fondatori, inoltre, la forza di Cameleo non risiede solo nella possibilità di trovare il tutor migliore, ma anche nelle opportunità di lavoro che avranno i tutor stessi, che potranno da un lato incrementare le possibilità di essere trovati dagli studenti e dell’altro portare a zero i costi e i tempi legati agli spostamenti.

Tante imprese sono nate a Saronno. I giovani fondatori di Cameleo aspirano a crescere, diventare grandi e dare il loro contributo al territorio, quindi in bocca al lupo!