Spagna e Malpensa più vicine

La Prealpina - 31/03/2016

La brughiera e le Canarie sono più vicine. Vueling, la prima compagnia low cost a prendere dimora al Terminal 1 ormai più di dieci anni fa, ha inaugurato il collegamento diretto tra Malpensa e la più grande tra le “sette sorelle” spagnole che sorgono nell’Oceano Atlantico di fronte alla costa meridionale del Marocco.

I passeggeri in partenza da Milano potranno volare con Vueling verso Gran Canaria per tutta la stagione estiva fino a ottobre, con una frequenza settimanale, ogni lunedì. Ma siccome è un arcipelago in cui vige un clima di eterna primavera, chi vorrà recarsi in inverno non rimarrà a piedi.

La concorrente Ryanair, proprio da Malpensa, ha già annunciato che dalla prossima stagione Winter aprirà il medesimo collegamento diretto.

Il volo su Gran Canaria di Vueling rientra in un più vasto progetto di sviluppo della compagnia aerea che, dopo anni di presenza un po’ in sordina a Malpensa, sulla spinta di Expo è tornata a investire in modo massiccio sul Terminal 1. Il nuovo collegamento va ad aggiungersi alle tre rotte già operative nella stagione invernale della compagnia aerea verso Amsterdam, Parigi e Barcellona.

Per la stagione estiva, oltre a Gran Canaria, sarà possibile volare anche verso Alicante, Ibiza e Bilbao. Vueling punta a intercettare la domanda turistica in uscita da Milano. E lo fa scommettendo su alcune delle città europee più gettonate dagli italiani (in Francia e Olanda), ma soprattutto sulla Spagna, da sempre una meta ambita per rilassarsi sulle sue bellissime spiagge, per praticare sport all’aria aperta, per ammirare l’arte e la cultura iberica. L’instabilità politica nel Nordafrica ha spinto migliaia di italiani a riscoprire il Mediterraneo europeo. Oppure spingersi fino alle Canarie, una meta fino a pochi anni fa ad esclusivo (o quasi) appannaggio di tedeschi, inglesi e olandesi. E invece già lo scorso febbraio, a poco più di una settimana dall’annuncio della nuova tratta, Ryanair segnalò un boom di richieste per la nuova rotta invernale da Malpensa a Gran Canaria, che partirà soltanto il prossimo 30 ottobre.