Sommese Petroli cresce con Elite

La Prealpina - 18/12/2018

Cinquant’anni di attività e la volontà di crescere. È il biglietto da visita di Sommese Petroli, azienda di Somma Lombardo, che commercializza prodotti petroliferi e lubrificanti dal 1969. Dal deposito in brughiera l’impresa distribuisce carburanti a 54 stazioni di servizio distribuite in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Ora, proprio alla vigilia di un compleanno di quelli che contano, Sommese Petroli entra a far parte del programma Elite di Borsa Italiana, dedicato alle aziende solide e con una chiara strategia di crescita.

«Negli ultimi dieci anni la nostra azienda è sempre cresciuta a due cifre – racconta il titolare Renato Chiodi – . In Elite abbiamo visto una ottima opportunità per accelerare il nostro percorso di crescita che ora vuole essere strutturata. E’ anche un modo per sperimentare una finanza diversa rispetto a quella tradizionale degli istituti di credito e soprattutto fare anche un percorso di formazione». Il fine ultimo, almeno per il momento, non è la quotazione in Borsa. L’obiettivo è lo sviluppo aziendale, anche guardandosi attorno e non escludendo eventuali acquisizioni. «Noi ci stiamo strutturando – prosegue Ronchi – e contemporaneamente siamo attenti al mercato». Intanto, alla crescita di fatturato ha corrisposto anche un incremento delle assunzioni. Ora i dipendenti sono una quarantina e c’è chi ha firmato il contratto durante il 2018.

«Siamo molto contenti di dare il benvenuto in Elite a Sommese Petroli – ha commentato Luca Peyrano, Ceo di Elite – che ha raggiunto mille società. Si tratta di un traguardo importante che rappresenta per noi un nuovo punto di partenza verso obiettivi ancora più ambiziosi. In soli sei anni Elite è diventato un programma globale che copre oltre 30 Paesi e che ha come obiettivo quello di accelerare il processo di crescita e internazionalizzazione delle aziende. Abbiamo definito un nuovo modello di relazione con gli imprenditori, dove le esigenze dell’impresa sono al centro e dove si privilegia il contenuto alla forma».