Sicurezza, summit dal prefetto di Varese

Prealpina.it - 20/09/2022

Summit sul problema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si è svolta oggi, nella sala consiliare della Provincia di Varese, presieduta dal prefetto Salvatore Pasquariello, la riunione dei tre Tavoli tecnici provinciali in materia di incidenti sul lavoro, a prosecuzione dell’attività avviata nei mesi scorsi e con l’obiettivo di confrontarsi e approfondire il lavoro svolto.


Nel corso del precedente incontro del 29 giugno, infatti, erano stati costituiti tre Tavoli tecnici provinciali corrispondenti ai seguenti ambiti tematici: analisi dei dati, comunicazione e divulgazione, best practices.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di enti pubblici, delle organizzazioni sindacali nonché delle associazioni di categoria a livello locale e delle forze dell’ordine. Presente anche il responsabile del Settore Lavoro della Provincia di Varese, il quale è entrato a far parte del primo dei tre Tavoli. Si è, inoltre, condiviso di coinvolgere nei prossimi incontri anche un rappresentante dell’Università dell’Insubria.

Nel corso dell’incontro si è fatto inoltre cenno al convegno in programma a fine ottobre a cura della Provincia di Varese in collaborazione con altri enti e uffici, in particolare con la Camera di Commercio e con l’Inail, nel corso della settimana europea sulla prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro. In quell’occasione saranno anche presentati i dati raccolti finora e analizzati nell’ambito dei tre gruppi di lavoro sopraindicati.