Show a stelle e strisce

La Prealpina - 06/04/2018

Per il secondo anno consecutivo lo stadio “Franco Ossola” sarà teatro del Dream Team Bowl, sfida amichevole che opporrà la Nazionale italiana Under 19 a una selezione di atleti statunitensi che annovera alcuni dei migliori prospetti delle high school. Ieri mattina a Palazzo Estense (foto Blitz) si è tenuta la presentazione ufficiale dell’evento che ambisce a divenire un appuntamento stabile nel calendario del football italiano e internazionale.

L’assessore allo sport Dino De Simone, il general manager del Blue Team Eugenio Meini e il team manager Paolo Ambrosetti, alla presenza di una delegazione del Varese Calcio e del vicepresidente dei Gorillas, Brando Casucci, hanno illustrato il programma di una sfida che l’anno scorso portò a Masnago il pubblico delle grandi occasioni. In campo, tra gli altri, ci saranno due talenti nostrani che rispondono ai nomi di Max D’Auria e Riccardo Tropina, entrambi cresciuti proprio nel vivaio dei Gorillas.

Alla fine della presentazione di ieri, gli stessi Gorillas – che collaborano attivamente all’organizzazione del bowl – e Ivan Molteni, direttore esecutivo della società che cura i servizi e la logistica del viaggio per i giovani americani, hanno sottolineato come l’evento non sia soltanto un puro confronto agonistico ma rappresenti allo stesso tempo un’occasione di crescita per tutto il movimento italiano e di promozione di quei valori di amicizia che legano i popoli in nome dello sport.

Quello di domani (kickoff previsto alle ore 15, ingresso gratuito) sarà infatti uno degli impegni che la selezione statunitense sosterrà in giro per l’Europa nel quadro di un tour che vuole essere un premio per gli studenti, oltre che un’opportunità di conoscere le tradizioni del nostro continente.

L’anno scorso il match finì 40-0 per i ragazzi americani: un risultato severo, ma in linea con i valori tecnici delle squadre che quest’anno si ritroveranno per verificare, in particolare, i progressi compiuti dagli azzurrini.