Sesto Calende – Il settore nautico si rimette in vetrina

La Prealpina - 12/05/2022

Chi pensa che quello della nautica sia un settore di nicchia per le nostre zone si sbaglia. Più di 50 cantieri e più di 500 persone occupate, senza contare l’enorme giro dell’indotto come legno, vetroresina, elettronica e motori ne fanno per il Lago Maggiore un comparto importante, di eccellenza assoluta. E il Boat Show di Sesto Calende in programma da venerdì 13 a domenica 15 maggio ne sarà la dimostrazione.
Una grande vetrina per le imprese e per il commercio del Basso Verbano, non a caso sostenuta da Confcommercio provincia di Varese, dal Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino e dall’Amministrazione comunale di Sesto Calende. Oltre 50 gli espositori presenti alla terza edizione delle kermesse lacustre con 30 imbarcazioni in acqua e la possibilità di provarle con una previsione di circa 5mila visitatori. Sono questi i numeri della manifestazione in programma alla Marina di Verbella di Sant’ Anna, nel mezzo del Parco del Ticino.
Il Boat Show torna dopo la pausa obbligata causata dall’emergenza Covid-19 e i visitatori, con ingresso gratuito, in una sede immersa nel verde e sulla riva varesina del Lago Maggiore troveranno ad accoglierli stand espositivi di area promo-business. commerciale, di vendita, di servizi e news, zone ristoro e comodi posteggi per auto ma soprattutto aree in acqua dedicate alle prove di navigazione delle imbarcazioni esposte.
Marco Diana, direttore di Marina di Verbella conferma che «la manifestazione nautica più importante del Lago Maggiore ospiterà i più rinomati costruttori di imbarcazioni, gommoni, accessori e motori da venerdì 13 maggio, dalle ore 14 alle 19, sabato 14 maggio dalle 10 alle 19, domenica 15 maggio dalle 10 alle 18. Tra le presenze spiccano Zar Formenti con l’ammiraglia Imagine 13 motorizzata con i potentissimi fuoribordo Mercury Verado 600HP, Joker Boat presenterà in anteprima il nuovo 580 Coaster Plus con il Clubman 24 e Clubman 28, Jeanneau la Cap Camarat 5.5CC, Cranchi la E26 Rider ed E30 Endurance, Frauscher il 1212 Ghost e poi Master Craft, Comitti, Mostes, performances e molte le imbarcazioni in acqua e a terra. I motori avranno una vetrina d’eccezione con la partecipazione di Volvo Penta, Selva, Mercury, Suzuky e gli accessori con Raymarine, Quick e Besenzoni».
Tra le novità di quest’anno HBS Design presenterà in anteprima la sua stilosa House Boat che potrà essere noleggiata per dei soggiorni unici presso Marina di Verbella. Questa edizione 2022 sarà la prima green, grazie alla partecipazione di ben 4 produttori di imbarcazioni a propulsione elettrica e Aqua Sun Power unico player a dotare i Porti Marittimi e Lacuali di colonnine di ricarica per unità elettriche. Marina di Verbella è il primo porto nelle acque interne italiane a offrire il punto di ricarica per imbarcazioni.