Sesto Calende – Buona domenica sul traghetto Prima corsa del servizio estivo

Prende il via ufficialmente, tempo permettendo, in questo fine settimana, il nuovo servizio festivo di traghetto sul fiume Ticino, tra le sponde di Sesto Calende e Castelletto Ticino. Si tratta di in realtà di una ripartenza dopo un periodo di rodaggio che è servito anche per la messa a punto dell’autorizzazione, concessa dal Comune di Sesto Calende, al gestore del servizio in modo da poter attraccare l’imbarcazione di proprietà del Comune di Castelletto al pontile comunale sestese.

Domenica è prevista la prima permanenza del battello al porto di Castelletto dalle 9 alle 18 per traghettare sia i castellettesi che vogliono venire a Sesto per un gelato, un drink o per passeggiare sul lungofiume e in città, sia i sestesi che vogliono recarsi nel paese dirimpettaio, ad esempio per trovare i propri cari sepolti nel cimitero centrale situato a poche decine di metri dal piazzale del porto in via Vigevano.

Oltre a questo servizio festivo saranno due le proposte del nuovo gestore, Alex Colombelli, titolare della società “Leonardo Service” attivata quest’anno per svolgere il servizio di traghetto e gite sul Lago Maggiore: il martedì mattina, in occasione del mercato settimanale di Arona il battello porterà i cittadini che si saranno prenotati presso l’Ufficio turistico Iat di Sesto Calende, in Viale Italia al mercato aronese. La tariffa compreso il viaggio di ritorno è di 7 euro. L’opportunità era stata richiesta da alcuni cittadini e in via sperimentale da martedì prossimo, se ci saranno almeno 10 prenotazioni, verrà attivata. Il battello partirà dal porto di Castelletto alle 8, tappa al pontile di Sesto e arrivo ad Arona con ritorno alle 11. Il mercoledì mattina, in occasione del mercato settimanale di Sesto Calende, il traghetto è già attivo dall’inizio del 2019 dalle 8 alle 14 con chiamata “a vista” degli utenti. Costo 2 euro andata e ritorno.

“Leonardo Service” inoltre propone a turisti e gruppi organizzati gite ed escursioni verso l’altro lago contattando direttamente il gestore al numero 348/4764982 o invinado una mail a leonardoservice2018@gmail.com.

Il battello sarà disponibile anche per eventi organizzati e patrocinati direttamente dalle Amministrazioni comunali di Sesto e Castelletto. 
Il gestore Alex Colombelli, residente a Ranco, prima di questa nuova attività faceva il pescatore professionista, attività che ha chiuso per dedicarsi al turismo lacustre ed è affiancato dal padre che lo affianca nel servizio di trasporto passeggeri sul battello.

L’assessore al commercio del Comune di Sesto Calende, Edoardo Favaron, sottolinea che «il traghetto per Sesto verso Castelletto e viceversa è un’antica tradizione, non solo del mercato settimanale, e favorisce anche il turismo locale tra le due comunità. Siamo soddisfatti che si sia potuto ripristinare un comodo servizio apprezzato dai cittadini delle due rive, un servizio che il mercoledì favorisce anche le attività commerciali di Sesto nella giornata del mercato settimanale».