Saronno L’Ascom: «Bisogna rilanciare il mercato»

La Prealpina - 25/09/2017

«Mercato da ripensare e rilanciare»: è la riflessione di Antonio Renoldi, presidente dell’Associazione commercianti, sull’appuntamento del mercoledì che da sempre attrae l’attenzione non soltanto dei saronnesi, ma anche di quanti abitano nei Comuni del comprensorio.

«Di recente, con il responsabile degli ambulanti Ivan Baioccato e con i rappresentanti del Comune, abbiamo svolto un sopralluogo sul piazzale del mercato, dove l’ente locale ha disposto dei primi interventi di sistemazione del piazzale, che però necessita ancora di altre manutenzioni per essere utilizzato al meglio – prosegue Renoldi – quel che balza all’occhio è la sempre maggiore presenza di spuntisti che si presentano al posto degli ambulanti titolari. Servirebbe quindi rivalutare anche la disposizione dei banchi e, nel frattempo, riteniamo si possa studiare la possibilità di prevedere qualche posto auto in più in zona».

L’auspicio dell’associazione commercianti è di fare in modo che il mercato possa essere un punto di riferimento per tutto l’hinterland: «È una realtà che ha una storia importante a livello lombardo – sottolinea ancora Renoldi – e che quindi merita di essere preservata e valorizzata».

Positivo è intanto il giudizio del lavoro che è stato portato avanti con l’assessorato al commercio, guidato da Francesco Banfi, sul mercatino dell’ultima domenica del mese, un appuntamento diventato ormai tradizionale. «L’obiettivo è stato di riqualificarlo, cercando di garantirne una sempre maggiore qualità – sottolinea Renoldi – cercando di evitare il rischio che potesse diventare una sorta di succursale del mercato del mercoledì».

Da ricordare infine che, sempre sul fronte del commercio, quest’estate tra gli esercenti era serpeggiato un certo malumore, a fronte dei risultati non esaltanti delle aperture serali dei giovedì: «Siamo sempre pronti a prendere in considerazione proposte e suggerimenti» conclude Renoldi.