Un territorio ad alta capacità professionale che merita di essere messo alla prova. Salomon Kuiatse, 34enne gallaratese attualmente in cerca di impiego, è il più abile saldatore nella categoria della tecnica a filo. Jose Xavier Baillon Lopez, 39enne anche lui residente a Gallarate e in cerca di occupazione, è il campione in quella ad elettrodo. Mentre Eugenio Spagnuolo (nella foto), 43enne di Mercallo, dipendente di una carpenteria meccanica per il settore ferroviario, è il migliore nella categoria Tig. È l’esito della tappa di Gallarate del Campionato Saldatori Randstad che martedì ha sottoposto 12 operai qualificati a prove di abilità di saldatura nei tre diversi processi, alla presenza degli studenti dell’Aslam di Magenta. I campioni del territorio competeranno per il titolo nazionale insieme ai più bravi professionisti di tutta Italia nella finale che si terrà il 15 giugno a Milano.
Il Campionato Saldatori 2016 è il tour in sedici tappe che dal 5 maggio al 9 giugno attraversa l’Italia alla ricerca dei più abili operai di ogni territorio. Un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty dedicata alla ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in partnership con 123certification e con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura.
Giunto alla quinta edizione, il concorso ha l’obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale. I migliori saldatori di ogni territorio si sfideranno attraverso il sistema di saldatura virtuale ARC+ NG di 123certification in prove di saldatura a filo (GMAW), a elettrodo (SMAW) o, per la prima volta, anche TIG, una tecnica che permette di compiere lavorazioni ad alta precisione. I campioni che hanno realizzato i punteggi più alti nelle tre prove (saldatura a filo, a elettrodo e TIG) si sono qualificati per la finale in programma il 15 giugno a Milano, presso la sede di Randstad Italia. L’ultima competizione decreterà chi sarà il miglior saldatore d’Italia 2016 nelle tre diverse categorie.