Visitare il Sacro Monte risparmiando soldi e benzina. L’operazione sarà più agevole a partire dal prossimo 2 giugno, grazie a un accordo stipulato tra l’Amministrazione comunale, Avt e il Consorzio per il trasporto pubblico dell’Insubria, le aziende che si occupano rispettivamente di gestire il servizio della funicolare e la rete delle linee di autobus locali. Nei giorni festivi e il sabato, fino al 28 agosto, sarà infatti possibile viaggiare con un solo biglietto sul bus e sulla funicolare, al costo integrato e complessivo di 1,40 euro, a fronte del costo di 1 euro del ticket ordinario per la corsa in funicolare, che in soli 180 secondi permette di raggiungere in modo del tutto suggestivo il borgo e il santuario.
Nella pratica, per agevolare e incentivare la salita con i mezzi pubblici, nel periodo indicato sarà deviato il corso della Linea C che, normalmente, collega viale Aguggiari a Sant’Ambrogio.
Il percorso sarà infatti “allungato”, prevedendo una tappa intermedia in via Manin, per raggiungere il piazzale davanti allo stadio, dove le auto potranno sostare gratuitamente, caricare i passeggeri e quindi ritornare verso Sant’Ambrogio e la stazione di valle della funicolare.
Tutto questo senza alcun aggravio di costi per l’Amministrazione comunale, grazie alla disponibilità dimostrata da Consorzio trasporti pubblici insubria e Avt, che hanno acconsentito alle modifiche della linea dei bus e al biglietto unico.
A spiegarlo è stato l’assessore all’Urbanistica, Fabio Binelli: « Questa è l’estensione di una sperimentazione del percorso e del parcheggio di interscambio che abbiamo effettuato l’anno scorso in occasione della festa degli Alpini».
La richiesta pare sia venuta da un Comitato di residenti del Sacro Monte, delle cui istanze si sarebbe fatto portatore Andrea Badoglio, candidato sindaco con la lista “Varese civica”, che avrebbe convinto l’Amministrazione ad adottare il provvedimento.
Da qui il commento di Fabio Binelli: «Abbiamo recepito le richieste dei cittadini, anche perché questo sistema consente un’accessibilità sostenibile al sacro Monte».
Quanto agli orari della funicolare, fino al 23 luglio funzionerà il sabato, dalle ore 13 alle ore 18.10, la domenica dalle 10 alle 19.10, con aperture straordinarie il 2 giugno e il 15 agosto. Il provvedimento illustrato ieri sarà sottoposto a verifiche periodiche per monitorare il gradimento dei varesini e non solo.