«Recuperare crediti? Al telefono I primi 30 secondi sono decisivi»

La Provincia Varese - 15/05/2017

La strada verso l’efficienza parte anche dal recupero dei crediti: a questo importante e delicato tema ha dedicato la propria Assemblea a Ville Ponti l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Varese. Attraverso una vera e propria lezione a fumetti, ideata dall’avvocato Gian Paolo Valcavi. «I primi trenta secondi della prima telefonata di sollecito sono fondamentali» ha spiegato Valcavi alla platea di oltre 150 Consulenti del lavoro, soffermandosi sia sullo stile dell’approccio sia sulle conferme tecniche da acquisire. «Fondamentale durante la telefonata di sollecito è evitare il contrasto – ha suggerito Valcalvi – Bisogna accertare le ragioni del mancato pagamento e mostrarsi comprensivi e altrettanto fermi nel cercare un accordo». Se la prima fase fallisce si passa ai solleciti formali, da inviare tramite raccomandata, per arrivare a proporre un piano di rientro oppure, in caso di mancata collaborazione, un sollecito ultimativo. Solo a questo punto scatta la negoziazione assistita o la citazione davanti al Giudice di Pace, che può essere presentata correttamente anche senza l’aiuto dell’avvocato. «Ricorrere ad un legale per recuperare piccoli crediti può essere antieconomico – ha spiegato Valcavi con l’aiuto di alcuni disegni a fumetto – ma basta conoscere semplici accorgimenti per raggiungere autonomamente l’obiettivo». Un problema comune a molti studi e a molti professionisti è quello di avere dei crediti in sospeso, ha aggiunto Vera Stigliano, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro «ma ora grazie ai suggerimenti di Valcalvi abbiamo le competenze necessarie per risolvere semplicemente queste situazioni. Per gestire al meglio la nostra attività e anche per offrire eventualmente un servizio in più ai clienti». L’intenzione dell’Ordine dei consulenti del lavoro è adesso quella di continuare poi la collaborazione con l’avvocato Gian Paolo Valcavi per mettere a punto un kit sulla sicurezza, utile sia ai Consulenti del lavoro nei rispettivi studi, sia ai loro clienti.