Puntare ai mercati dei Paesi esteri grazie all’utilizzo del web marketing

La Provincia Varese - 17/12/2016
IL SEMINARIO
Grande successo per il ciclo di incontri, promosso dalla Camera di Commercio di Varese, a sostegno delle aziende
Le imprese hanno a disposizione diversi strumenti digitali per far conoscere la propria attività all’estero e sempre di più il web marketing indirizzato all’internazionalizzazione è un tema che interessa molto.
Lo sviluppo
Ha riscosso infatti grande successo l’ultimo seminario per il 2016 del ciclo promosso da Camera di Commercio di Varese e Provex e dedicato ai temi dello sviluppo estero delle aziende.
Oggi molte imprese hanno già un proprio sito internet, utilizzano i social network, i canali video: tutto corretto, ma è importante che le imprese sappiano fare anche un utilizzo avanzato dei motori di ricerca e degli strumenti web based specializzati per l’export che possono essere di grande aiuto.
Gli strumenti
Fondamentale anche l’importanza del monitoraggio costante della conversazione online, sia con i potenziali clienti che con quelli già acquisiti sui mercati del mondo.
«L’obiettivo che ci siamo posti con questo seminario – afferma Giuseppe Albertini, presidente della Camera di Commercio di Varese – non è stato quello di sensibilizzare le aziende sulla propria presenza web: questa è un’attività che le nostre imprese sanno fare o che stanno comunque imparando rapidamente anche grazie all’importante opera avviata da tempo dalle associazioni di categoria».
Il punto chiave, per le imprese che decidono di promuovere la propria attività e i propri prodotti sui mercati esteri è quello di capire al meglio le forme operative per ottimizzare la presenza web complessiva di un’impresa quale leva di marketing per l’export.
Strategia
«Per le nostre pmi questo tema, letto all’interno di una strategia multicanale, riveste un’importanza ancora maggiore – ha sottolineato Albertini – si può infatti vendere il proprio prodotto anche dall’altra parte del mondo senza avere necessariamente grandi strutture aziendali bensì utilizzando sapientemente tutte quelle leve di marketing che il web può offrire. Certo, sempre partendo dalla consapevolezza che i mercati esteri vanno conosciuti nelle proprie specificità per poter essere ben affrontati».
Internazionalizzazione
Proprio a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese varesine, Camera di Commercio e Provex nel corso del 2016 hanno dato vita a numerose attività: sono stati ben 1.100 i partecipanti ai 14 seminari d’approfondimento.
Di grande interesse poi gli appuntamenti business to business che, nel solo secondo semestre dell’anno, hanno visto la realizzazione di 250 incontri tra imprese varesine e operatori commerciali stranieri. S. Bot.