Pubblico delle grandi occasioni questo pomeriggio, domenica 10 settembre, al Teatro Sociale di Luino dove il cardinale Gianfranco Ravasi ha dialogato con il giornalista e scrittore Beppe Severgnini in occasione del premio alla carriera conferito all’alto prelato dall’associazione “Amici di Piero Chiara”.
Ravasi è stato premiato, si legge nelle motivazione, «Per la sua autorevole e prestigiosa carriera, con molte pubblicazioni, quale biblista, ebraista, esegeta esperto nel dialogo con le scienze, nella quale ha superato i confini della religione, coniugando rigore filologico e grande capacità comunicativa, riuscendo a diffondere le proprie riflessioni al più eterogeneo e vasto pubblico».
Era il primo atto del festival del racconto 2023, che proseguirà con 21 incontri di varia natura – dalla letteratura alla medicina, dallo sport al cinema, dalla psicologia al teatro – fino al 30 novembre a Varese e in altre località del Varesotto. Ultimo atto, con la proclamazione dei vincitori del Premio Chiara, a Ville Ponti di Varese il 15 ottobre.