ITS COSMO e Centrocot confermano l’offerta formativa tecnica post-diploma per l’annualità 2022/2024.
Il 31 gennaio è stata avviata presso Centrocot la prima edizione del corso biennale ITS COSMO Technology Sustainability Manager. Il corso, destinato a diplomati o laureati residenti o domiciliati in Regione Lombardia, è biennale (2.000 ore) e prevede 800 ore dedicate agli stage in azienda, che permetteranno ai partecipanti di inserirsi nel contesto lavorativo contribuendo allo sviluppo sostenibile di prodotti e processi.
La valorizzazione dell’intera filiera, dal tessile abbigliamento moda al tessile tecnico, ha fatto emergere la necessità di nuove figure professionali preparate sui processi, sulla sostenibilità, sull’economia circolare e sui nuovi materiali.
Si tratta di nuove figure tecniche in grado di gestire i processi, di interfacciarsi con clienti, fornitori e stakeholders e di misurare i risultati ottenuti dall’azienda sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare.
Il valore aggiunto del corso è fornito anche dall’attività di sperimentazione nel Multi-Lab di Centrocot – Laboratorio sperimentale multisettoriale per il riciclo, per l’innovazione industriale e lo sviluppo di test e prove prestazionali su materie prime seconde e nuovi materiali, aperto a MalpensaFiere. All’interno del Multi-Lab gli allievi avranno la possibilità di sviluppare progetti di lavoro concreti: attraverso il laboratorio di Eco-designer è previsto, infatti, l’ideazione di concept secondo criteri di eco-progettazione per prodotti sostenibili a basso impatto ambientale.
Al termine si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Sono previste, inoltre, attestazioni aggiuntive che valorizzano il percorso formativo e il curriculum dei partecipanti: Corso Academy ZDHC – Chemical Management System; Corso per Auditor – di terza parte sistema di gestione della qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015; Corso per Auditor – di terza parte secondo la UNI EN ISO 14001; Corso Ecodesigner – Tessile, Abbigliamento e Moda.
Il corso verrà riproposto in una seconda edizione per il biennio 2022/2024 ed è già possibile iscriversi per le selezioni attraverso il sito di Fondazione ITS COSMO (https://iscrizioni.itscosmo.it/iscrizioni_add.php#1).
Le date delle selezioni sono: lunedì 18 luglio 2022 e venerdì 9 settembre 2022.
Parallelamente anche il corso IFTS Textile Innovation & new Materials verrà presentato a valere sul prossimo avviso di Regione Lombardia relativo ai corsi IFTS 2022/2023. Se approvato giungerà alla settima edizione e permetterà a 25 giovani (fino ai 29 anni di età) di accedervi gratuitamente.
La durata è di 1000 ore, di cui 450 dedicate allo stage in azienda e fornisce una panoramica sull’intero settore, approfondendo temi strategici, come l’Economia Circolare e le tecnologie di riciclo, le applicazioni innovative multisettoriali e lo studio di nuove tendenze, compreso l’Eco-Design. Anche i partecipanti di questo corso potranno acquisire attestazioni particolarmente attrattive per le aziende; è un esempio quella di Chemical Management System di ZDHC (www.roadmaptozero.com) che permette di comprendere come le aziende stanno gestendo in modo sicuro le sostanze chimiche.
Sono previsti open-day presso il nuovo Multi-Lab di Centrocot a Malpensafiere di Busto Arsizio: venerdì 10 giugno (ore 15.30/17.30) e venerdì 8 luglio nelle stesse ore.