Politica, economia e musica dai giovani per i giovani a Busto

Si è svolta ieri la prima giornata di BA Studentalks a MalpensaFiere, un festival di due giorni dedicato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni, con molte attività e iniziative rivolte ai giovani del territorio.

L’evento si è aperto nella mattinata, dove c’è stato poco afflusso di studenti, dato anche che molte scuole sono aperte il sabato, «li aspettiamo nel pomeriggio – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Educative di Busto Arsizio Daniela Cerana – è una prima possibilità per i giovani di fare delle esperienze divertenti e ludiche che però abbiano anche un messaggio positivi. La nostra sfida è toglierli dal loro isolamento».

E in effetti, è stato nel pomeriggio di ieri che i ragazzi hanno cominciato a popolare il padiglione di MalpensaFiere, con i vari speech che erano in programma (leggi qui), ma quello che ha conquistato più i ragazzi è stato il dibattito politico organizzato da Politics Hub, moderato da Andrea Pagliuca.

La prima giornata si è chiusa con il concerto di “Lima”, rapper emergente di 17 anni, bustocco, seguito dai “The Kellers”, un gruppo composto da studenti dei licei di Busto Arsizio che suona musica rock.

Ma gli eventi non sono terminati. Oggi, dalle 12, si parlerà di opportunità lavorative con Domo Ludica (l’educatore campi estivi) e Erodesk insieme al Centro per l’Impiego di Busto. Seguiti alle 15 da Etica Sport: si parlerà di come trovare il proprio lavoro nello sport o negli esport. Alle 16 ci sarà l’aperitivo con il dj set di dj Roto (techno)