Piace la nuova via dell’Its che porta in azienda

La Prealpina - 11/06/2022

Sta ottenendo buoni riscontri la prima edizione del corso biennale per “Technology Sustainability Manager” dell’Its Cosmo di Busto Arsizio. Ventidue giovani hanno scelto di proseguire gli studi post diploma frequentando un corso che forma figure tecniche preparate sui processi, la sostenibilità e l’economia circolare e i nuovi materiali: competenze fondamentali per la valorizzazione dell’intera filiera tessile.

«I ragazzi sono molto soddisfatti – fa sapere la responsabile formazione Paola Tambani – . Frequentano assiduamente e hanno la possibilità di conoscere fin da subito le dinamiche aziendali, sia attraverso le 800 ore dedicate agli stage in azienda, sia per la tipologia dei formatori, il 90 per cento dei quali lavora nelle imprese». Anche se gli Its non sono ancora conosciuti come meriterebbero, cominciano a essere tanti i giovani che, dopo il diploma, scelgono questo tipo di percorso professionalizzante: «I nostri allievi provengono da diverse estrazioni – fa sapere Tambani -. Alcuni escono anche dal liceo, prevalentemente scientifico». Un indubbio valore aggiunto dell’Its Cosmo è la possibilità per gli allievi di sviluppare concreti progetti di lavoro nel Multi-Lab di Centrocot aperto a Malpensafiere: un laboratorio sperimentale multisettoriale per il riciclo, l’innovazione industriale e lo sviluppo di test su materie prime e nuovi materiali, all’interno del quale i ragazzi possono (tra le altre cose) ideare concept secondo criteri di eco-progettazione per prodotti sostenibili a basso tasso ambientale. Tutto molto concreto, dunque.

Ieri pomeriggio, proprio presso il Multi-Lab di Centrocot a Malpensafiere si è svolto un open day, grazie al quale gli aspiranti allievi dell’Its Cosmo hanno potuto chiedere informazioni sul corso. Che è biennale (2000 ore), è destinato a diplomati o laureati residenti in Lombardia, e come detto prevede ben 800 ore di stage nelle aziende. È già possibile iscriversi per le selezioni della seconda edizione del corso (biennio 2022/2024) sul sito di Fondazione Its Cosmo. Le date delle selezioni sono lunedì 18 luglio e venerdì 9 settembre 2022.