Perché oggi è così difficile fare impresa e quali sono i presupposti per realizzarne una propria? Convegno a Varese il 28 aprile

VareseNoi - 04/04/2022

L’impresa è spesso definita come un un sistema complesso dove sono in gioco diversi protagonisti finalizzati al raggiungimento di uno o più obiettivi. Fare impresa risulta essere il miglior driver per la crescita economica di un territorio ed è considerata da molti la via più sicura verso lo sviluppo. Però fare impresa oggi non è semplice, infatti, servono creatività, imprenditorialità e molto altro. E’ il “molto altro” che ha spinto F&F Consulting in partnership con Studio Legale Ghilotti & Partners a organizzare l’evento “FARE IMPRESA E’ UN’IMPRESA – Le questioni aperte” che si terrà il 28 aprile presso il Centro Congressi Ville Ponti a Varese. Abbiamo incontrato l’Avv. Stefano Ghilotti per saperne di più sugli obiettivi di questo convegno.

Perché nasce questo convegno?

Per fare chiarezza con un taglio molto pratico su quelle che sono le questioni aperte per fare impresa oggi. In sintesi, i vari temi che si andranno ad analizzare non riguarderanno gli aspetti riguardanti la gestione interna di un’impresa, ma si andranno a dibattere le questioni aperte che il territorio riveste per quest’ultima, come le start up, la delocalizzazione, la rete d’impresa, il passaggio generazionale, il rapporto banca impresa, la comunicazione d’impresa e il welfare aziendale. Inoltre, il convegno ha come obiettivo quello di riqualificare e valorizzare allo stesso tempo una zona territoriale ben circoscritta come quella di Varese. Lo scopo finale di questo lavoro sarà infatti, quello di elaborare un progetto di marketing territoriale volto a risollevare sia gli aspetti turistico – economici dell’area, sia quelli naturalistico – ambientali, tenendo come fulcro di attrazione il nostro territorio. Purtroppo il rapporto tra impresa e sviluppo del territorio ha subìto negli ultimi anni un notevole mutamento e auspico che si possano arginare le varie problematiche. Infine, cercheremo di  valorizzare le capacità delle nostre imprese, offrendo loro l’opportunità di esprimere il proprio talento e le proprie abilità sul nostro territorio senza dover andare altrove”.

 

A chi è rivolto l’invito?

L’evento è aperto a tutti gli imprenditori e le società interessate a parteciparvi, ma soprattutto è rivolto ai giovani che rappresentano il futuro dell’impresa. In un periodo di crisi persistente come quello che stiamo vivendo, abbiamo il dovere di informare sia le imprese già esistenti che quelle che stanno per nascere, su ciò che sta accadendo e quali siano le scelte che si devono fare per uscire dall’incertezza. Dobbiamo inoltre spiegare su come il mercato del lavoro debba agevolare l’impresa e non ingessarla, offrendo delle valide soluzioni”.

 

Chi interverrà  sulle questioni aperte inerenti al mondo delle imprese?

Interverranno sulle questioni aperte inerenti al mondo delle imprese: il Dott. Andrea Velardi – Amministratore di F&F Consulting; il Dott. Andrea Marco Silvestri – Membro Comitato Direttivo Mondo Internazionale e Consulente Security Management/Travel Security MInter Group s.r.l.; il Dott. Francesco D’Alessandro – Amministratore FlyFreeAirways e Presidente Imprese Valore Italia; Io, in qualità di avvocato e Titolare dello Studio Legale Ghilotti & Partners e Professor Master School of Management LUM; il Dott. Gentilomo Roberto – Responsabile Area Mercato #BancaBCC Busto Garolfo e Buguggiate; il Dott. Enrico Anghilante – Editore #MoreNews e Varese Noi; il Dott. Duilio Gaglione – Rappresentante Procuratore Generali Italia Varese. Come moderatore ci sarà il Dott. Matteo Fontana – Esperto di economia – Giornalista Varesenoi”.

Ricordiamo che l’evento “FARE IMPRESA E’ UN’IMPRESA – Le questioni aperte” si terrà in data 28 aprile presso il Centro Congressi Ville Ponti – Sala Andrea – Piazza Litta, 2 a Varese.

Registrazioni entro venerdì 22 aprile mediante mail a info@fandfconsulting.it