Partecipazione da record per la Varese-Campo dei Fiori, quasi 120 iscritti

Altra Testata - 03/07/2017

LUINONOTIZIE.IT

Si svolgerà il primo weekend di luglio la celebre manifestazione di auto storiche Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori VCDF, iniziativa della Camera di Commercio di Varese, con un numero dei partecipanti già da record: anzi, gli organizzatori del club Varese Auto Moto Storiche hanno dovuto dire stop, nonostante le tante richieste da ogni regione d’Italia e anche dall’estero!

Domani, sabato 1° luglio, e domenica 2 saranno ben 117 gli equipaggi che prenderanno il via nella gara che vale per il campionato tricolore dell’Automotoclub Storico Italiano. Una Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, nata nel 1931, che si conferma un successo crescente ed arriva alla sua XXVI edizione.

Non solo numeri, ma anche qualità: è alto, infatti, il livello delle vetture presenti, con alcune che risalgono agli anni Trenta. Siamo particolarmente contenti per il riscontro positivo che trova non soltanto a livello nazionale, ma perfino all’estero la nostra manifestazione – dice Angelo De Giorgi, presidente del club Varese Auto Moto Storiche –. Grazie anche al supporto della Sport Commission della Camera di Commercio, abbiamo potuto concentrarci sull’attrattività di auto e piloti provenienti da diverse parti d’Italia e non solo: avremo con noi anche equipaggi da Germania, Francia e Svizzera Tedesca. Sul piano turistico-sportivo, la nostra è certamente una manifestazione interessante per Varese e il suo territorio, generando un significativo giro d’affari grazie ai circa 400 pernottamenti, comprendendo quelli di piloti, familiari, tecnici e responsabili delle varie scuderie. Il tutto senza dimenticare che l’intero sistema della ricettività trae beneficio dalla presenze degli equipaggi e degli appassionati di auto storiche”.

Entrando nel dettaglio della XXVI Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, sono tre le sezioni previste: la competizione con 65 prove d’abilità al centesimo di secondo, il tributo a Porsche che anticipa le celebrazioni per i 70 anni della Casa di Stoccarda e la passerella per auto d’epoca ed “instant classic”. Confermati i due concorsi d’eleganza a Porto Ceresio e a Varese in via Sacco nel pomeriggio di sabato come pure le due pause “pit stop” per gli equipaggi, attesi a Cadrezzate nel primo pomeriggio sempre di sabato e al centro commerciale Belforte nella tarda mattina di domenica. Da non perdere il “museo a cielo aperto”, con le auto d’epoca esposte per tutta la mattina di sabato (ore 9-13) lungo via Bernascone, da largo Edgardo Sogno a piazza Ragazzi del ’99, dietro la Camera di Commercio.