Il piccolo borgo di Caldè si prepara alla bella stagione, grazie ad un’occasione unica voluta ed organizzata da Magnoni Motorcycle (unico ad avere la licenza per organizzare la “Distinguished Gentleman’s Ride” in provincia), con il patrocinio della Camera di Commercio di Varese, che porterà i partecipanti all’evento motociclistico a scoprire le bellezze del nostro territorio.
L’obiettivo della manifestazione è quello di raccogliere fondi e accrescere la consapevolezza sulle problematiche maschili. Il fondatore Mark Hawwa ha pensato al tema “Dapper” nel 2012, ispirandosi a una foto di Don Draper dalla serie TV Mad Men, in cui il protagonista è seduto su una moto classica mentre indossa un vestito elegante.
Il “Distinguished Gentleman’s Ride” è una vera e propria festa del motociclismo e Triumph sostiene questa iniziativa da diversi anni, facendola crescere fino a diventare un evento globale, che l’anno scorso ha coinvolto 101 nazioni per un totale di 94 mila rider e 6 milioni di euro raccolti per beneficenza. Da quando è nato l’evento ha raccolto ben 37 milioni di euro.
L’appuntamento nell’alto Varesotto è per domenica 21 maggio, quando i gentiluomini delle due ruote saranno protagonisti lungo il percorso di 48 chilometri scelto per quest’anno, al quale sono iscritti quattrocento motociclisti circa, provenienti anche da fuori provincia: ritrovo alle 9.30 a Laveno, da dove si partirà con tutte le moto verso le 10.15.
Si transiterà dalla Valcuvia, da Villa della Porta Bozzolo, Arcumeggia e poi Mesenzana, dove ci sarà una sosta con aperitivo. Si ripartirà attorno alle 12, transitando da Montegrino fino all’arrivo a Caldè, dove la Pro Loco di Castelveccana accoglierà i rider con il pranzo, tra street food, musica, live radio, l’esposizione delle moto d’epoca e diversi stand in una cornice meravigliosa come quella del piccolo borgo lacustre.
Una novità per quest’anno sarà la presenza di Stefano Giacomuzzi, regista che sarà presente per alcune riprese dell’evento, con la finalità della realizzazione di un documentario per la promozione del territorio. «L’attrattività turistica – afferma Anna Deligios – è parte del programma di Camera di Commercio, rappresenta sicuramente un valore aggiunto. Questo è un evento che ha la potenzialità di attrarre turisti, oltre allo scopo benefico».
Alla conferenza stampa di presentazione vi erano Massimo Magnoni di Magnoni Motorcycle, Simone Girelli, membro del comitato organizzatore, Fabio Lunghi, ex presidente di Camera di Commercio nonché appassionato di moto e, anch’esso, organizzatore, Anna Deligios, in rappresentanza di Camera di Commercio, e Fabio Bardelli, assessore del Comune di Laveno.
In caso di maltempo l’evento si terrà ugualmente, ma lungo un percorso più breve e più sicuro. Per iscriversi ci si può collegare al sito www.gentlemansride.com, selezionare la città di Varese e registrare la propria presenza. Al momento dell’iscrizione è possibile indicare un importo libero per la donazione.