Olimpiadi, la squadra di canottaggio dell’Australia si presenta a Varese

L’Australia ha scelto Varese per l’annuncio ufficiale della sua squadra olimpica di canottaggio in gara a Parigi dal 27 luglio al 4 agosto. La presentazione ufficiale si svolgerà domenica 30 giugno alle 16.30 alle Ville Ponti. Per l’occasione la Camera di Commercio di Varese ha messo a disposizione il proprio centro congressi, nell’ambito del progetto Varese Sport Commission, per il contributo offerto dallo sport australiano per l’immagine e l’economia turistica del territorio. Per l’Australia sarà il primo annuncio olimpico al di fuori del loro paese.

Il team

Il team remiero dell’Australia, 44 atleti comprese le riserve, è tra i più numerosi al mondo e vanta anche la presenza di undici medagliati olimpici di cui sette d’oro a Tokyo. A supporto altri diciotto accreditati, tra tecnici, staff medico e dirigenti. Un vero plotone, ufficialmente consolidato presso le strutture dell’Australian Institute of Sport European Training Centre sul Lago di Varese che dal 10 maggio scorso ospita l’intera nazionale. La base nautica invece è sempre la Canottieri Gavirate, cuore pulsante delle attività remiere degli aussie. Domenica a Varese verranno ufficializzati i selezionati per la kermesse a cinque cerchi, oltre agli equipaggi con relative formazioni. Un evento che verrà ripreso dalle principali testate australiane, pronte a collegarsi con la contea dei laghi. Tutti i partecipanti indosseranno la divisa olimpica di Parigi, anche in questo caso una prima assoluta.

L’evento

L’evento, riservato e a porte chiuse, vedrà la partecipazione di una ricca delegazione di dirigenti australiani in arrivo a Varese nelle prossime ore. Su tutti il neo presidente della federazione Stephen Donnelley, eletto lunedì, che farà la sua prima uscita ufficiale proprio a Ville Ponti. In prima fila ci saranno anche il consigliere della Federazione Internazionale World Rowing e chief executive officer della Federazione Australiana di Canottaggio Sarah Cook e l’imprenditrice nonché main sponsor delle squadre Gina Rinehart. L’Australia a Varese si sente dunque sempre più a casa.