Occhialeria Varese: uno sportello a supporto delle imprese

Lombardianews - 08/04/2016

I dati economici sono decisamente interessanti: il settore dell’occhialeria in provincia di Varese occupa un migliaio di addetti con un fatturato di oltre 200 milioni di euro. Cifre che valgono al nostro distretto il secondo posto a livello nazionale in una classifica che vede al vertice Belluno. Non solo, perché in termini di innovazione il comparto varesino risulta particolarmente attivo e, concentrando con Milano i due terzi delle aziende lombarde, vale il 28% dell’intera produzione italiana.

Prende spunto da questi numeri il nuovo sportello che Camera di Commercio, con il supporto tecnico di Certottica, mette a disposizione delle imprese dell’occhialeria varesina: mensilmente, a partire da lunedì 11 aprile, potranno usufruire in modo gratuito di un supporto alla loro attività.
«Un aiuto tanto più significativo – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan – in un momento in cui, anche sul fronte delle esportazioni, è da rilevare l’importanza di questo settore del Made in Italy. Un settore che in provincia di Varese vede operativa una filiera compiuta: è questo il fattore vincente per il continuo sviluppo di imprese che, sul nostro territorio, trovano tutte quelle competenze di cui hanno bisogno. E questo in termini sia di design che di nuovi materiali, in particolare quelli ecosostenibili grazie a forti sinergie con il settore chimico».

Del resto, in questo settore nel 2014 (ultimo dato disponibile, ndr) le esportazioni varesine sono cresciute del 20%, contribuendo in modo significativo al record registrato dall’occhialeria italiana sui mercati internazionali: le vendite di montature, occhiali da sole e lenti hanno raggiunto il massimo storico con un valore di 3,1 miliardi di euro.

In questo contesto di sviluppo innovativo, la collaborazione con Certottica – l’Istituto Italiano di Certificazione dei prodotti ottici, leader nel rilascio di attestati di conformità per la certificazione CE – non potrà allora che risultare strategica per il rafforzamento del distretto dell’occhiale varesino: è l’occasione per potenziare ulteriormente la ricerca e la formazione degli addetti, anche alla luce delle esperienze e competenze che la società ha acquisito grazie alla partecipazione a progettualità di respiro europeo.

Queste competenze e le sinergie attivate tra imprese, centri di ricerca e università avranno un ruolo sempre più decisivo nelle diverse programmazioni regionali, nazionale e comunitaria: basti solo citare la strategia EUSALP (che vede Regione Lombardia capofila), gli attuali Programmi operativi regionali (POR) e le innumerevoli piattaforme europee dedicate all’Innovazione di prodotto e di processo (Alpine Space, Interreg Central Europe, Horizon 2020). Sono queste tutte occasioni di sviluppo per le aziende varesine del settore.