Ci sono molte conferme e alcune novità nelle nomine dei direttori generali fatte ieri oggi dalla giunta lombarda. Cinque in particolare sono le nomine fiduciarie fatte dal presidente Attilio Fontana, che riguardano quelle che considera aree strategiche (senza quindi esame del comitato che deve valutare le candidature interne).
In primis, ma già si sapeva, Pier Attilio Superti. Cremonese, una storia nei Ds, Superti, che ha conosciuto Fontana quando era segretario dell’Anci Lombardia e il governatore ne era presidente, è stato nominato vicario segretario generale della presidenza con l’obiettivo di occuparsi di programmazione e relazioni esterne. Poi Luigi Cajazzo, il direttore generale dell’Istituto dei Tumori, è stato scelto come direttore generale Welfare, il giornalista Simone Rasetti come direttore Sport e Giovani. Ennio Castiglioni, che era dirigente del gruppo Lega in Consiglio regionale, diventa direttore di Cultura e Autonomia ed infine Giovanni Bocchieri è confermato alla direzione Istruzione.
Per il resto poche sono le variazioni: Carmelo di Mauro passa dalla Casa a direttore di presidenza per Patrimonio, personale e organizzazione. Luca Dainotti è confermato agli affari istituzionali, così come Manuela Giarotta al Bilancio, Roberto Albonetti a Università e Ricerca, Mario Nova all’Ambiente, Fabrizio Cristalli Sicurezza, Paolo Mora allo Sviluppo economico, Giovanni Daverio Welfare (a cui ora si aggiunge housing sociale dato che sono stati rimodulati gli assessorati), Roberto Laffi al Territorio (e ora anche Protezione civile) e Aldo Colombo alle Infrastrutture. Roberto Cova passa invece dall’Agricoltura (affidata ad Anna Bonomo) al marketing territoriale, Paolo Baccolo, storico dirigente regionale, va a Montagna ed Enti locali e Claudia Moneta è il nuovo direttore Politiche per la famiglia.
Intato ieri il governatore Fontana ha spiegato in diretta a 7Gold che «il dimezzamento del superticket sanitario che è stato approvato nella prima seduta della nuova giunta regionale della Lombardia nello spazio di due settimane diventerà efficace a tutti gli effetti».