Nasce la Gran Fondo Tre Valli. E si potrà pedalare con Basso

Provinciadivarese.it - 15/04/2016

Varese Sport Commission e Sc Alfredo Binda si alleano per promuovere il turismo nella nostra provincia. È stato presentato ieri mattina nella nuova sede della Varese Sport Commission (in Camera di Commercio) il “Progetto Binda 2016”, una serie di iniziative messe in campo dalla società ciclistica del presidente Renzo Oldani per dare lustro al nostro territorio e consolidare il turismo sportivo in provincia.
Tra i 21 eventi messi a punto, la novità più succulenta è la “Gran Fondo Tre Valli Varesine”: la prima gran fondo su strada della nostra provincia si svolgerà domenica 25 settembre, due giorni prima della “Tre Valli”.
L’obiettivo (realistico) è quello di attirare diverse centinaia di nuovi turisti e, a questo scopo, la Binda ha anche studiato dei pacchetti turistici di 3-4 giorni, con eventi sportivi, culturali, escursioni. Tra questi, uno che ingolosirà gli appassionati delle bici: sarà infatti possibile allenarsi con campioni come Oscar Freire, Ivan Basso e Noemi Cantele, oppure pedalare con una delle squadre “pro” che correranno la Tre Valli. Sarà poi offerta anche l’opportunità di seguire una parte della Tre Valli dall’ammiraglia. Tornando alla “Gran Fondo”, il percorso è di 103 km, con partenza e arrivo al Velodromo Luigi Ganna (stadio Franco Ossola).
Sempre il 25 settembre si svolgerà il “Giro del lago di Varese-Tre ruote intorno al lago” (una gara podistica e una di handbike), promossa dalla Polha Varese e anch’essa legata alla Sport Commission. Presenti il sindaco Attilio Fontana, il presidente della Camera di CommercioRenato Scapolan, il Segretario generale della CamCom Mauro Temperelli, e il vice presidente della Provincia di Varese, Giorgio Ginelli.
Alla presentazione degli eventi della “Binda” sono intervenuti anche la testimonial della Varese Sport Commission, Filippa Lagerback, e il giornalista de “La Gazzetta dello Sport”,Pier Bergonzi, che ha proposto la creazione di una Hall of Fame dello sport varesino.