SACROMONTE.NET
In occasione della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Camera di Commercio e Comune in materia di Turismo – si è svolta una preview di quello che è destinato a essere il nuovo spazio di informazione, accoglienza e promozione turistica del territorio.
Alla presenza dell’affascinante Filippa Langerbäck, ambasciatrice della Varese Sport Commission, del Sindaco e del Presidente della Camera di Commercio Scapolan, è stato inaugurato il nuovo spazio nel cuore della “città giardino”, un’area messa a disposizione dalla Camera di Commercio all’interno del suo palazzo e che dà direttamente su piazza Monte Grappa. Il nuovo “Varese Tourist Info” raggrupperà nei suoi uffici strutture operative nei diversi ambiti di questo settore economico.
«Il “Varese Tourist Info” – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan, che ha sottoscritto il protocollo con il sindaco Attilio Fontana – opererà all’insegna del claim #DoYouLake? proprio per trasmettere il messaggio che le proposte non si limiteranno alla promozione del centro cittadino, ma si allargheranno all’intera area del Lago Maggiore e a tutte le altre zone del territorio provinciale, dal parco del Ticino ai punti d’interesse dell’Alto Milanese».
Nello stesso ufficio troveranno presto posto anche lo IAT (ufficio di informazione e accoglienza turistica) e il Varese Convention and Visitors Bureau, il consorzio che aggrega molti imprenditori del settore dell’accoglienza.
Non mancherà, poi, la Varese Sport Commission, progetto recentemente avviato dalla Camera di Commercio con l’obiettivo di fare dello sport a tutti livelli, da quello agonistico a quello amatoriale, un fattore di attrazione di turismo nella nostra area.
“Varese Tourist Info”, uno spazio non a caso collocato nella piazza principale del capoluogo di provincia e che presto sarà parte di una rete più ampia di punti d’informazione turistica. Grazie infatti alle risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio, nasceranno dei #DoYouLake Point in diverse località del territorio varino. A realizzarli, su bando dell’ente camerale, saranno categorie d’imprenditori non solo del settore turistico interessati a operare in tal senso.
La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Camera di Commercio e Comune in materia di Turismo ha fatto seguito alla presentazione, nello stesso spazio, della prima edizione della “Gran Fondo Tre Valli Varesine” di ciclismo che, organizzata dalla società Alfredo Binda, si terrà a settembre: «Complimenti per l’iniziativa della Gran Fondo a Varese Sport Commission e alla Società Binda – dice il sindaco di Varese Attilio Fontana –. Come per il Canottaggio, credo che la promozione del turismo passi dall’organizzazione di grandi eventi come questi, che coinvolgono professionisti e turisti che poi possono ritornare sul nostro territorio. E complimenti poi per questa nuova sede, che diventerà la sede dell’accoglienza turistica anche del nostro Comune. È bella, luminosa, è nella piazza principale, nel cuore di Varese: si è dimostrato, con lo Iat in piazza Monte Grappa posizionato per Expo e rimasto per l’Anno Santo, che il numero di visitatori e turisti che si sono rivolti agli sportelli è aumentato. Grazie allora alla Camera di Commercio per la grande opportunità».