Milano regina del turismo con 7 milioni di presenze

La Prealpina - 22/01/2019

La città di Milano, da sempre tra i protagonisti di Bit, si prepara alla prossima edizione della Borsa Internazionale del Turismo – a fieramilanocity dal 10 al 12 febbraio prossimi – per raccogliere i frutti di una strategia di promozione che ha fruttato nuovi record di presenze turistiche. Solo nel Comune capoluogo – secondo i dati dell’Osservatorio della Bit – nel 2018 i turisti sono stati quasi 7 milioni, il 10% in più rispetto al 2017. Un crescendo consacrato anche nell’ultimo mese del 2018, quando i visitatori in città, pari a 543.613 persone, sono stati il 13,81%in più rispetto a dicembre 2017, quando gli arrivi erano stati 477.636. Sempre secondo le ricerche dell’Osservatorio il visitatore tipo della metropoli lombarda costituito in maggioranza da persone tra i 31 e i -45 anni di età (3,2 milioni di presenze) che spesso viaggiano da soli, non solo per affari, ma in molti casi per partecipare a una delle sempre più numerose settimane che animano la città durante l’anno, da quella del design, a quella del food, a quelle dell’arte o della musica.Si tratta di un exploit che la città spera di consolidare nel 2019 grazie a un altro palinsesto di eventi, associato ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Una crescita confermata anche dalla nomina a Best City 2019 per il design da parte della rivista Wallpaper